BRESCIA – Due visite da non perdere con Guida Artistica nel weekend

0

Per il prossimo week end, Guida Artistica organizza due visite guidate per approfondire la grande stagione del Rinascimento bresciano: sabato e domenica avremo la possibilità di conoscere nel dettaglio due splendidi edifici di culto cittadini, veri scrigni dell’arte rinascimentale.

Si parte SABATO 8 NOVEMBRE alle ORE 15,30 con “IL RINASCIMENTO NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO”, chiesa nota per la sua architettura gotica, ma al contempo custode di importanti opere del Quattro e Cinquecento bresciano. Molti sono gli altari riccamente decorati dai “maestri della pietra” cinquecenteschi, aggiornati con il gusto antiquario e classicheggiante dell’epoca, che nulla ha da invidiare ai contemporanei cantieri veneziani. Di grande importanza sono anche le pale d’altare, realizzate dai due giganti della pittura, Romanino e Moretto, che fanno di questo edificio una tappa imprescindibile per conoscere  la felice stagione del grande rinascimento bresciano.

Sempre nel segno del Bonvicino, DOMENICA 9 NOVEMBRE alle ORE 15, visiteremo la CHIESA DI SAN CLEMENTE, anche nota come il “Tempio del Moretto”: qui riposano infatti le spoglie del pittore bresciano, autore della maggior parte delle tele che ornano gli altari. La chiesa ha attualmente un aspetto neoclassico dovuto ai restauri di Rodolfo Vantini: sotto queste forme ottocentesche batte però un cuore rinascimentale che Guida Artistica vi saprà svelare, dalle vicende dei frati domenicani, primi grandi committenti, ai famosissimi capolavori del Moretto.

Per ciascuna visita è richiesto un contributo di partecipazione di 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata della visita 1h e 30.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al 347 3735785 o scrivendo info@guidaartistica.com