BERGAMO – Volontariato sociale e welfare: incontro a Bergamo con l’associazione InNova

0

Mercoledì 5 novembre a Bergamo alle ore 21.00, presso la sede dell’Associazione InNOVA Bergamo in via Sabotino 2, si terrà un incontro aperto sul tema “Sistema del volontariato sociale e del relativo welfare agito”. A presentare e commentare i dati dell’Osservatorio ORES (Osservatorio Regionale sull’Esclusione Sociale) sarà il direttore della Struttura Area sociale di Éupolis Lombardia Paolo Pinna.
Éupolis è l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia, operativo dal 1° gennaio 2011, che si propone come un nuovo sistema organizzato e strategico in grado di produrre e diffondere conoscenza, a supporto delle politiche del governo lombardo e della loro attuazione nell’intero territorio regionale, a sostegno dell’innovazione della Pubblica amministrazione e della società lombarda.
Inoltre, in base alla sua legge istitutiva (L.R. 14/2010), Éupolis gestisce l’attività degli Osservatori istituiti dalla Giunta regionale lombarda e coordina quelli degli enti del Sistema regionale. Attualmente gli Osservatori di cui si occupa l’Istituto sono 14, da quando nell’ottobre 2013 l’Osservatorio sulla Condizione abitativa è tornato ad essere di competenza diretta della Direzione generale Casa, Housing sociale e pari opportunità.LOGO_INNOVA_BERGAMO_PRESENTAZIONE_SU_BIANCO_NO_ONLUS
I dati sull’esclusione sociale raccolti dall’Osservatorio regionale che verranno presentati mercoledì sera a InNOVA Bergamo comprendono: un censimento delle associazioni lombarde cha agiscono in tale ambito, l’analisi e il cambiamento delle diverse fasce in cui si concentra il fenomeno dell’esclusione sociale (suddivise per età, genere e nazionalità) e gli interventi relativi proposti o realizzati per le situazioni in essere, valutati in base all’efficacia.
InNOVA BERGAMO è presente sul web: www.innovabergamo.it.