VILLA CARCINA – Gruppo di Cammino, mostra di Valtrompia e laboratori per bambini. Tutti gli eventi

0

Nuove iniziative per questa settimana e i prossimi giorni e varie informazioni dal paese valtrumplino. L’assessorato ai Servizi sociali del Comune e l’Asl di Brescia propongono l’incontro “Il Gruppo di Cammino come stile di vita favorevole alla salute”. L’appuntamento è per domani, martedì 4 novembre alle ore 17 nella sala ex cinema di via Manzoni, con ingresso libero. Per altre informazioni si può contattare l’ufficio Relazioni con il pubblico allo 030.8984346. Un altro appuntamento è dell’assessorato alla Cultura per domenica 28 dicembre per una visita guidata a Vicenza, patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e alla mostra “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” allestita nella Basilica Palladiana dal 24 dicembre. La quota di iscrizione è di 26 euro per i residenti, 24 euro per gli studenti e 30 euro per i non residenti. Per le iscrizioni, aperte fino a venerdì 19 dicembre, e informazioni si può contattare l’ufficio Cultura allo 030.8984304 o la biblioteca allo 030.8982223.

Prosegue poi fino a domenica 16 novembre la mostra “Valtrompia: i luoghi e le industrie del Novecento”, allestita in Villa Glisenti e proposta dall’assessorato alla Cultura. Dalla pubblicazione realizzata dalla Fondazione Negri e dalla Comunità montana della Valtrompia, di Marcello Zane e Stefano Soggetti, questa esposizione rende visibili immagini storiche di grande formato arricchite da didascalie descrittive sulla storia dell’industria e dell’ambiente valtrumplino. La mostra è aperta il venerdì dalle 20 alle 22, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.

Un’altra iniziativa dell’assessorato alla Cultura è “Il Sabato mattina in Biblioteca”, ciclo di iniziative gratuite in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il primo appuntamento è per sabato 15 novembre dalle 10 alle 12 con “Sono io il più forte” riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla biblioteca allo 030.8982223. Prenderà il via poi domani, martedì 4 novembre, “Infanzia insieme”, una serie di iniziative per bambini da 0 a 6 anni, proposta dalla cooperativa “La Vela” e dal nido “Il Pulcino” con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune. E’ uno spazio di incontro dove i bambini possono giocare insieme e le famiglie conoscersi, confrontarsi e condividere il percorso di crescita dei loro piccoli. Uno spazio aperto a tutto il territorio che propone attività ludico animative in presenza delle educatrici del Nido.

Sono tre le attività previste. Spazio nonni 0-6 ogni martedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18 nella scuola dell’infanzia di Carcina a 10 euro al mese), spazio genitori 0-6 ogni mercoledì pomeriggio dalle 16,30 alle 18 alla scuola dell’Infanzia di Carcina a 10 euro al mese) e spazio 0-3 ogni giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18 al nido “Il Pulcino” con la tessera annuale di 10 euro. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il nido allo 030.8982946 e l’ufficio Servizi scolastici del Comune allo 030.8984317. A livello informativo, invece, c’è tempo fino al 30 novembre per presentare al Comune la richiesta per l’iscrizione all’albo unico degli scrutatori di seggio elettorale. Quelli che già ne fanno parte, se conservano i requisiti, rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza. Per accedere all’elenco è necessario essere elettore del Comune, aver assolto gli obblighi scolastici ed essere in regola con la legge.

Sempre a scopo informativo, il Punto acqua di via Repubblica dal 15 novembre e fino al prossimo 15 marzo sarà chiuso per la stagione invernale. Si tratta del punto di distribuzione gratuita di acqua potabile dell’acquedotto comunale che viene erogata in tre modalità: naturale, refrigerata e gassata. L’impianto è attivo a giugno, luglio e agosto dalle 7,30 alle 22, mentre nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre dalle 8 alle 19. Infine, il Comune chiede ai suoi cittadini, se vedono cassonetti è pieni e da svuotare, di segnalare tutte le situazioni con tanto di giorno, ora e data allo 030.8984357 o via mail.