PARABIAGO (MI) – “Artisticamente”, la mostra nazionale il 22 e 23 novembre in Villa Corvini

0

Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, in provincia di Milano, ospiterà la nona edizione di “Artisticamente. Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità”, una vetrina dove artigiani e artisti professionisti provenienti da diverse regioni d’Italia presenteranno le proprie realizzazioni, attraverso dimostrazioni dal vivo e laboratori didattici. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per sabato 22 e domenica 23 novembre dalle ore 10 alle 19,30.

L’evento, promosso dall’associazione “Iperbole” con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è patrocinato dalla Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Parabiago. Un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del made in italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori.

Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, orafi selezionati, produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna.