FLERO – Rifiuti, consiglio comunale, corsi di lingua straniera e 4 novembre. Tutti gli eventi

0

Nuove iniziative per i prossimi giorni nel paese della bassa bresciana. Sabato 8 novembre alle ore 16 in biblioteca si terrà “Io mi rifiuto” per una lettura con laboratorio sul tema dell’educazione ambientale. L’iniziativa è indirizzata ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Per partecipare bisogna iscriversi in biblioteca negli orari di apertura o allo 030.2560101 e via mail.

Mercoledì 5 novembre alle ore 20,30, invece, in sala consiliare è stato convocato il consiglio comunale in seduta straordinaria per trattare vari ordini del giorno. L’approvazione dei verbali consiliari relativi alle sedute del 22 e 29 settembre, ratifica della delibera di giunta comunale n. 137 del 22/10/2014 relativa alla terza variazione al bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016, la quarta variazione al bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016, l’esame ed approvazione del Piano diritto allo Studio per il 2014/15, la conferma della richiesta di acquisizione a titolo non oneroso di beni di proprietà statale, correzione di errori materiali e rettifiche non costituenti varianti, adesione del Comune alla rete delle “Città per la Vita/Cities for Life”, una mozione presentata dai consiglieri della Lega Nord sull’operazione “Mare Nostrum” e osservazioni e pareri in merito alla cantierizzazione della via e al correlato progetto Tav.

Per quanto rifiuta i rifiuti, i cassonetti stradali saranno ritirati tra giovedì e venerdì di questa settimana. Lunedì inizierà la nuova modalità di raccolta con il primo ritiro compreso il vegetale nella nuova modalità del carrellato. Le utenze che non hanno ancora ritirato il kit possono farlo il 3 novembre dalle 9 alle 13,30 al magazzino di via Majorana. Si può contattare l’info point se non fosse arrivato a domicilio il modulo del ritiro. Quelli che decidono di ritirare il carrellato per il verde da 240 litri, al costo annuo di circa 30 euro, possono recarsi al magazzino negli stessi orari.

Sulla festa del 4 novembre, domenica 9 novembre il Comune e l’Associazione dei Combattenti e Reduci organizzano, in collaborazione con le associazioni degli Artiglieri, degli Alpini, dei Fanti, dei Bersaglieri e dei Marinai, la giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo nel cortile del comune per il rinfresco, alle 9,30 la benedizione delle corone e deposizione al monumento dei caduti, il saluto del sindaco e la premiazione dei novantenni combattenti e reduci. Alle 10 il corteo dei cittadini, delle associazioni d’arma e delle autorità per la deposizione delle corone al monumento dei marinai, degli artiglieri e degli alpini. Alle 11 la messa nella Chiesa Parrocchiale in concomitanza con la festa del ringraziamento del mondo agricolo. Infine, alle 19,30 i fuochi d’artificio per la pace nel piazzale del campo sportivo. La cerimonia sarà accompagnata dalla banda intercomunale di Flero e Poncarale diretta dal maestro Marco Verzicco.

Infine, sul fronte dei corsi di lingua straniera, sono terminati i tempo per l’iscrizione e per quelli che hanno chiesto informazioni stasera alle alle 20,30 in biblioteca ci sarà un incontro per definire le effettive iscrizioni. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti non saranno attivati i corsi. Sono partiti inglese base, tedesco base e tedesco intermedio. Per le persone che volessero iscriversi ai corsi già avviati saranno concordate con le insegnanti, se necessario, le modalità per il recupero delle lezioni.