SAREZZO – Studenti a lezione di Giorgio Gaber, incontro con Claudio Comini ai Magli

0

Nell’ambito delle attività organizzate dalla biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo per avvicinare i ragazzi alla lettura, lunedì 3 e martedì 4 novembre le classi quinte delle scuole elementari del territorio parteciperanno all’incontro laboratorio “Se potessi mangiare un’idea” sulla poetica di Giorgio Gaber e tramite l’autore Claudio Comini, che si terrà al museo I Magli.

Il progetto prevede la presentazione, fatta di canzoni e letture, del libro “LuiGino – Un’estate con zio Sandro, Mariù e Giorgio Gaber” scritto da Claudio Comini: un racconto originale che, attraverso gli occhi e la sensibilità del giovane protagonista, presenta ai ragazzi i temi del grande cantautore scomparso nel 2003. Il progetto è stato approvato dalla fondazione Giorgio Gaber e già proposto in Versilia in occasione del festival “Giorgio Gaber”.

Il laboratorio consiste nella lettura di brani del libro con approfondimento laboratoriale dei temi trattati. L’autore eseguirà, con accompagnamento di chitarra, i brani di Giorgio Gaber e coinvolgerà i ragazzi nel canto. Un modo diverso per parlare e cantare di libertà, comportamento, solitudine e compagnia.