BRESCIA – Due nuovi appuntamenti con Guida Artistica nel fine settimana

0

Per il prossimo fine settimana Guida Artistica ha in programma due visite guidate per conoscere a fondo alcuni dei più importanti esempi di scultura cittadina, la cui storia è però meno nota ai più.

s.apollonio-duomo nuovo-redSi inizia SABATO 1 NOVEMBRE, alle ore 15,30 con un percorso originale e insolito, intitolato “DOVE LA STORIA RIPOSA. L’ARTE DELLA MEMORIA”. Punteremo i riflettori su importanti monumenti della storia bresciana, realizzati per eternare le memorabili gesta di concittadini autorevoli: si tratta delle sepolture monumentali, le foscoliane “urne de’ forti”. Vescovi, cardinali, addirittura santi, vennero ospitati nelle chiese bresciane, e accolti in sepolcri realizzati con una perizia oggi inimmaginabile: con Guida Artistica apprezzeremo veri e propri capolavori nelle due Cattedrali, da sempre fulcro della religiosità cittadina e luogo ideale per custodire e onorare i suoi protagonisti.

Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati).

Incontro davanti al Duomo Vecchio. Durata della visita: 1h e 30.

Il percorso verrà replicato anche DOMENICA 2 NOVEMBRE alle ORE 15,30.

??????????In contemporanea, DOMENICA 2 NOVEMBRE alle ore 15,30, approfondiremo la grande stagione del Rinascimento bresciano con “I PALAZZI DI PIAZZA LOGGIA”. Ammireremo i dettagli non solo dell’edificio che dà il nome alla piazza, ma anche i capolavori della scultura rinascimentale che abbelliscono gli altri palazzi presenti: ne conosceremo la storia e apprezzeremo la perizia di artisti della pietra quali Gasparo Cairano e il Tamagnino, protagonisti della Brescia rinascimentale, tanto magnifica da meritarsi l’appellativo di“Piccola Atene”.

Contributo di partecipazione: 5 euro (gratis under 18 accompagnati). Incontro sotto i portici di Palazzo Loggia. Durata della visita: 1h.

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione telefonando al 347 3735785 o scrivendo info@guidaartistica.com