GARDA – Mettiamoci tutti il cuore: 4 nuovi defibrillatori

0

“Mettiamoci… tutti il cuore” non è solo un auspicio, è il titolo di un incontro che si terrà proprio domani, mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 20.30, presso la Sala Civica del Centro Sociale di Via Colombo.

Oggetto e finalità della serata sarà la presentazione di quattro nuovi defibrillatori che alcune associazioni, quali Pro Loco, Alpini, Fanti, Aereonautica ed alcuni privati, quali Valpolicella Benaco Banca e Lorenzini Guerrino S.A.S. hanno donato al Comune di Garda. Essi verranno presto installati sul territorio comunale.

“Il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) – leggo sul pieghevole, che potete consultare cliccando qui – è l’ausilio medico, di semplice funzionamento, pensato per l’utilizzo da parte di personale non sanitario e non medico, opportunamente istruito ed abilitato come previsto dalla normativa vigente (Lg. n.120 dell’8.03.2001), pronto ad intervenire in caso di pazienti colpiti da Arresto Cardio Circolatorio. Il defibrillatore esegue un’analisi del ritmo cardiaco tramite degli elettrodi posti sul torace del paziente e, se riscontra la necessità dell’utilizzo, grazie ad una voce elettronica guida nell’intervento, stabilendo il numero di scariche elettriche necessarie”.