BRESCIA – Stasera presentazione di PCB 0.1 Presidi Culturali di Base

0

Martedì 28 ottobre sarà presentato ufficialmente al pubblico il progetto “PCB 0.1 Presidi Culturali di Base”, patrocinato dal Comune di Brescia e promosso da Associazione Campo Nitido in collaborazione con altre realtà del territorio.

L’inaugurazione si svolgerà alle 19.30 in corso Mameli 55/b. Nell’occasione sarà riaperta la palazzina ex Liolà, che per una settimana ospiterà mostre d’arte, performance musicali, installazioni, work shop, e enogastronomia bio e a chilometro zero. L’esempio di questo immobile vuoto, concesso a titolo gratuito, è stato immediatamente seguito da alcuni privati. L’iniziativa comprenderà infatti anche l’edificio situato al civico 48 di corso Mameli. Significativo esempio che le buone pratiche sono contagiose. Durante la settimana di allestimento, inoltre, si sono avute altre ricadute positive significative. Grazie alla frequentazione della zona da parte di artisti e organizzatori è cessato l’abbandono dei rifiuti fuori dai cestini di corso Mameli.

Molti passanti e residenti hanno assistito all’allestimento della struttura fermandosi in strada ad ammirare le opere d’arte che venivano posizionate, trasformando il proprio transito sulla via, solitamente frettoloso, in una passeggiata curiosa e attenta. La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, è interamente autofinanziata e non usufruisce di sponsorizzazioni. Vive e si sostiene solo grazie alla partecipazione del pubblico agli eventi enogastronomici e alla vendita delle opere d’arte esposte. Parte del ricavato infatti andrà a sostenere il progetto. Ciò è possibile grazie alla partecipazione attiva del pubblico, che diventa  protagonista e produttore dell’iniziativa.

Ecco il programma della settimana: PCB presidi culturali di base