BASSA BS – Roncadelle e Castelmella insieme per le emergenze. C’è la Protezione civile “condivisa”

0

Dai soccorsi alla Protezione civile, Roncadelle e Castelmella stringono ancora di più i rapporti sul fronte dell’emergenza. Da 25 anni le due realtà della bassa bresciana fanno parte del Soccorso Ambulanza Roncadelle Castelmella che interviene in caso di necessità, ma il passo è stato breve anche per allargare le proprie competenze sulla difesa del suolo, il territorio e la Protezione civile.

Da questo sviluppo è appena nato il Gruppo di protezione civile Roncadelle Castelmella che prende spunto dal Centro operativo di Protezione civile di Roncadelle operante sul territorio da trent’anni e riconosciuto dalla Provincia di Brescia. In questi anni l’organismo è stato nei soccorsi all’alluvione di Alessandria di vent’anni fa e alla “bomba d’acqua” caduta su Orzinuovi poche settimane fa.

Per presentare i volontari e aderenti del nuovo centro che lega i due paesi, venerdì 14 novembre ci sarà un’assemblea pubblica nella sala del consiglio comunale in piazza Unità d’Italia con un’esercitazione di Protezione civile quando si testerà anche una motopompa idrovora da 9 mila litri al minuto, più potente in tutta la Lombardia.