BRESCIA – Quattro giorni con “La moglie del cuoco” al Nuovo Eden

0

Da venerdì 24 a lunedì 27 ottobre, presso il cinema Nuovo Eden, sarà proiettato il film “La moglie del cuoco”, diretto da Anne Le Ny.

Marithé lavora in un istituto di formazione per adulti e aiuta le persone a trovare la loro vera vocazione. Un giorno le si presenta Carole, moglie complessata che vive all’ombra del marito, Sam, uno chef di fama. Marithé decide di aiutarla a emanciparsi e l’impresa riesce a tal punto che Carole decide di lasciare Sam. Nel frattempo però le cose si complicano, perché Marithé non è insensibile al fascino del cuoco…

50737Di commedia e di bon ton i francesi sono chef esperti, custodi (forse) di quell’ingrediente segreto che miscelato nelle giuste dosi (vedi poca volgarità e molta intelligenza), crea il garbato equilibrio di ironia e di coinvolgimento cercato spesso nelle sale. A questo principio si lega anche l’ultimo lavoro di Anne Le Ny, premio César per la sua interpretazione in Quasi Amici, che torna dietro la cinepresa e la sceneggiatura per raccontare il bilico sentimentale di un triangolo amoroso

“Una commedia sentimentale e brillante secondo un armonioso equilibrio, recitata da tre attrici e un attore ben funzionali e affiatati”. (Paolo D’Agostini, La Repubblica)

“Commedia ad alto gradimento. Diretto da un’attrice che sa come trattare le sue pari (le quasi amiche Karin Viard ed Emmanuelle Devos manovrano gli incroci della storia per intero) il film è una variazione piacevole sul triangolo, complicità di donne come in una serie e un manuale di psicologia”. (Maurizio Posso, Corriere della Sera)

Orari: venerdì ore 17, 20.40 e 22.30 – sabato ore 21 – domenica ore 18 e 21 – lunedì ore 21