BRESCIA – Presidi Culturali di Base: si presenta AltroCircuito in corso Mameli

0

Dal 27 Ottobre al 2 Novembre, AltroCircuito si presenta alla città di Brescia con la sua prima manifestazione pubblica che prevede in alcuni locali commerciali sfitti di Corso Mameli incontri, esposizioni d’arte, sonorizzazioni, e cibo e mescita biologica e a chilometri zero.

E’ questa la partenza di due progetti distinti ed ambiziosi. Da una parte la presentazione alla città di un coordinamento di professionisti del mondo della cultura e dello spettacolo che attraverso il manifesto AltroCircuito propongono modi nuovi di gestione delle attività culturali atttraverso un nuovo patto sociale, svecchiando le logiche proprie dello show biz, mettendo al centro del proprio intervento le collaborazioni tra operatori, imprese, istituzioni ed industria allo scopo di far ripartire attraverso la cultura una parte importante dell’economia.

Principali obiettivi del coordinamento AltroCircuito e di questo progetto sono: creare nuove forme di collaborazione all’interno dei mondi dell’arte e della cultura che oggi vivono da separati e concorrenti, in mondi pressoché impenetrabili. Cercare e facilitare attraverso collaborazioni con gli enti pubblici e le fondazioni nuovi modi di accesso ai mezzi di formazione della cultura, soprattutto attraverso l’accesso agli spazi esistenti e di pregio, e cercando al contempo nuovi spazi inconsueti, attraverso la rivalutazione del patrimonio industriale, storico ed ambientale,  con interventi volti alla conservazione degli stessi, ovvero con interventi in aree a forte rischio degrado o in stato di forte sofferenza sociale, ed economica. Creare per periodi di tempo determinati dei presidi culturali sul territorio dove le realtà culturali, tutte si possano incontrare, ed esprimere attraverso la condivisione, il dialogo e la valorizzazione delle differenze.

Presidi Culturali di Base appunto. Da qui l’acronimo P.C.B. Ecco il progetto completo: Progetto PCB

Ecco il comunicato stampa completo: COMUNICATO STAMPA