SALE MARASINO – Sale Marasino ospiterà la troupe di Melaverde

0

Torna in provincia di Brescia la squadra di Melaverde, il programma ideato nel 1998 dall’agronomo Giacomo Tiraboschi e giunto alla puntata 489 anno 17.
Dopo la puntata andata in onda da Castenedolo sul Grana Padano e quella che andrà in onda su Edolo e la Valle Camonica, uno dei due conduttori di Melaverde, il “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli, arriva mercoledì sera 22 ottobre a Sale Marasino e registra giovedì 23 e venerdì 24 l’olio a Denominazione d’Origine Protetta Sebino, dal nome del lago d’Iseo.
Tra l’altro, l’inizio della raccolta delle olive è cominciata proprio a Sale Marasino e dintorni con una manifestazione ufficiale ideata dalla azienda agricola San Leonardo che ha portato, tra gli altri, l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava ed il vice presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, tra i frantoi della zona, Monte Isola compresa.
Nella registrazione di Melaverde, accanto ad Edoardo Raspelli il regista Michele Zito e l’autore Rudy Galoppini.
Si partirà dalla raccolta delle olive a Sale Marasino dove le sorelle Elisa e Nadia Turelli mandano avanti la tradizione ultra secolare della famiglia per produrre, oggi, olio biologico.
Si passerà poi a Sulzano, nel frantoio della famiglia Caldinelli.
Si parlerà anche di impiego dell’olio in pasticceria ed in cosmesi e di meteorologia (dal castello di Desenzano).
L’agile squadra di Melaverde, otto persone in tutto con Edoardo Raspelli, alloggia all’Hotel Orazio di Sale Marasino.
In questa rinnovata edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo”. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015.
Le puntate domenicali di Melaverde, come sempre, vanno in replica anche il lunedì successivo alle 10 su Mediaset Extra ed il sabato successivo sempre su Canale 5, alle 10.