MILANO – Oltre 1,1 milioni di contributi regionali alle piccole medie imprese del terziario

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“Valorizzare il terziario, attraverso l’adozione di servizi digitali innovativi che favoriscano la crescita delle aziende e offrano servizi migliori e più economici per i consumatori, è l’obiettivo di questo bando di Innovazione del Terziario, finalizzato all’adozione di servizi avanzati e qualificati in vista di Expo, che ha erogato contributi alle micro, piccole e medie imprese lombarde per un importo complessivo di 1.139.500 euro”. L’ha detto l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini commentando l’assegnazione dei fondi. Il bando è stato cofinanziato dalla Regione, Unioncamere Lombardia e dalle Camere di Commercio di Brescia, Cremona, Lecco, Milano, Monza e Brianza e Varese sulla base dell’accordo di programma con il sistema camerale.

“Come in molte altre occasioni, la Regione non si muove da sola – ha spiegato Parolini – ma lo fa in stretta collaborazione con gli altri soggetti del sistema economico, per dare più forza agli interventi. Molto gettonata – ha sottolineato l’assessore – la tematica dell”extended enterprise’, ovvero un modello organizzativo concepito per abbattere i confini d’impresa, che abilita modalità di relazione innovative tra gli attori che costituiscono la filiera, coinvolti quindi nel design, nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di beni o servizi”. L’erogazione dei contributi a fondo perduto a copertura del 40% delle spese per l’acquisto di beni e servizi è stata così suddivisa per province: Brescia 143.903 euro; Cremona 46.950, Lecco 34.287, Monza e Brianza 75.284, Milano 774.928 euro e Varese 64.165 euro.

“Con l’obiettivo di favorire le azioni nella creazione di strumenti di conoscenza della clientela e di comunicazione facilitata dentro la filiera – ha concluso Parolini – fra i progetti finanziati risultano principalmente quelli legati all’introduzione di tecnologie che permettono la condivisione di informazioni lungo la filiera e di sistemi digitali innovativi volti a sviluppare nuovi punti di contatto in processi tradizionalmente poco ‘collaborativi’, quali, ad esempio, soluzioni che, all’interno del punto vendita, permettono al cliente di verificare la disponibilità dei prodotti e richiedere eventuali personalizzazioni in tempo reale”. Ecco le aziende che hanno ricevuto i contributi regionali.

Provincia di Brescia
– Ingros Carta Giustacchini, Innovazione delle modalità di acquisto in store;
– W-Jam, Implementazione di un sistema di tracciatura dei mezzi di trasporto e di efficientamento della movimentazione dei rifiuti.

Provincia di Cremona
– Distram, Sistema di monitoraggio del comportamento dei clienti nel reparto elettronica della Gdo;
– Racchetti Medio Trasporti, Realizzazione di una piattaforma telematica di rilevazione satellitare dei veicoli, finalizzata all’ottimizzazione dei percorsi e delle informazioni in/out.

Provincia di Lecco
– Cabim, Sistema per la tracciabilità di prodotti alimentari lungo la filiera;
– Consorzio Premax, Implementazione di soluzioni e sistemi digitali a supporto dei processi logistici e di filiera.

Provincia di Monza e Brianza
– Tagliabue Gomme Gross, Sviluppo di un magazzino virtuale grazie all’installazione di totem in store;
– Bba-Architetti & Partners, Sviluppo di un’applicazione mobile per la misurazione scientifica della performance ambientale di spazi aperti al pubblico, dei luoghi di lavoro e degli allestimenti temporanei.

Provincia di Milano
– Eurofrigo Vernate, Implementazione di un sistema di tracking della flotta di automezzi, finalizzato all’ottimizzazione delle rotte e al monitoraggio dello stato degli alimenti;
– Innocenti Depositi, Implementazione di un sistema per la gestione e il controllo delle attività di trasporto.

Provincia di Varese
– Consorzio Campo dei Fiori, Introduzione di strumenti digitali innovativi finalizzati a potenziare le attività di procacciamento clienti e di fidelizzazione della clientela;
– A.F. Il Mercato Del Pesce, Introduzione di tecnologia finalizzata all’analisi del comportamento dei clienti.