PAVIA – Maugeri presenta il piano industriale ai sindacati. Tagli anche sul personale

0

I vertici della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia hanno incontrato oggi i sindacati per un confronto sulla proposta di interventi consegnata nei giorni scorsi e la presentazione del piano. “Durante l’incontro – si legge in una nota della direzione – è stato innanzitutto ribadito che il documento di proposta inviato la settimana scorsa con indicazione delle voci di risparmio, è frutto della richiesta delle organizzazioni sindacali di individuare soluzioni alternative al passaggio dalla contrattazione pubblica a quella privata.

Si sottolinea dunque la valenza delle azioni indicate la cui applicazione consente risparmi di cui si è tenuto conto nella redazione del piano presentato stamane. Il complesso delle azioni indicate nel piano, volte allo sviluppo dei ricavi e alla razionalizzazione dei costi, consentiranno di limitare il disavanzo dell’esercizio 2014, riportare in equilibrio e rendere sostenibile la situazione economica e finanziaria della Fondazione per il prossimo triennio 2015-17 con ritorno all’utile già nel 2015.

Sul fronte dello sviluppo delle attività, le azioni coinvolgeranno in maniera diversa e mirata gli istituti attraverso il possibile avvio di nuovi posti letto, miglioramento e ottimizzazione dell’offerta sanitaria e sinergie con altre realtà, in coerenza con le esigenze regionali. Sul piano della razionalizzazione dei costi, come ribadito in precedenza – continua la nota – gli interventi individuati incideranno, attraverso azioni di riduzione, riorganizzazione e revisione, su tutte le voci di costo compreso il costo del personale e saranno oggetto di specifici incontri a livello di istituto. A tal proposito sono stati richiamati i dati resi disponibili ai sindacati nelle precedenti riunioni che evidenziano il trend di riduzione costante dei costi relativi alle voci consulenze, prestazioni di terzi, spese, servizi e consumi”.