BRESCIA – Volontariato, tornano le iniziative dello Svi. Dai panettoni alle cene e un libro

0

La sezione Svi (Servizio Volontario Internazionale) di Brescia apre un nuovo anno di appuntamenti e iniziative anche in vista del Natale che arriverà tra poco più di due mesi. Il primo evento è per la presentazione del nuovo libro “Ricette da tutti gli orti del Mondo” delle autrici Alessandra Lucentini, Antonella Faustinoni e Fernanda Bocconi, edito da Grafiche Artigianelli. Il volume, strenna natalizia per il 2014, è stato pensato e voluto per raccontare parte dei Paesi in cui l’Ong opera, perché, come dice una delle autrici, “non c’è niente di meglio che assaggiare la cucina di un popolo per capire un po’ di più della sua anima e della sua storia”.

Lo Svi da anni si sta occupando di progetti che riguardano la salvaguardia ambientale, con particolare attenzione alla tutela della biodiversità, delle colture autoctone e dell’eco-sostenibilità. Nei progetti del Brasile, Venezuela, Mozambico, Uganda, Zambia e Burundi si sviluppano, insieme alle comunità, orti organici, dove il biologico è un fondamento importante. Per questo si è voluto dedicare il libro a ricette vegetariane e vegane: 98 ricette, tra piatti etnici, bevande, stuzzichini, piatti dolci e salati (oltre a un’interessante sezione su alcuni ingredienti meno conosciuti), che raccontino quanto di buono e sano la natura può portare anche sulle tavole italiane. La presentazione sarà venerdì 24 ottobre alla Trattoria Porteri in via Trento 52 a Brescia alle ore 11,30 con il presidente dello Svi Paolo Romagnosi che ha curato la prefazione, il giornalista collaboratore dell’Edizione bresciana del Corriere della Sera Carlos Mac Adden, autore della presentazione del libro e le autrici.

Sempre venerdi 24 ottobre, ma alle 18, il libro sarà presentato alla Libreria Paoline di via Gabriele Rosa. Il libro è disponibile in libreria e alla sede dello Svi. Un altro appuntamento sarà sabato 25 ottobre alle 15 con “Riparte il corso Svi” rivolto a chiunque intenda approfondire la conoscenza del volontariato e impegnare alcuni anni della propria vita in questa esperienza di servizio. Poi domani, giovedi 23 ottobre, allo Svi in viale Venezia 116, dalle 16 ci sarà l’anteprima del nuovo libro “Ricette da tutti gli orti del Mondo”. Venerdi 7 novembre alle 20 sarà aperta la stagione delle “Cene giuste”. Prima alla Trattoria Cascinale Burnec di Adro, il 15 novembre alle 20 alla Coop. “Il Vomere” di Travagliato e sabato 22 novembre alle 20 all’oratorio San Luigi Gonzaga di Brescia.

La prenotazione è obbligatoria e per maggiori informazioni e prenotare si può contattare lo 030.3367915 o via mail. Infine, a Natale tornano i panettoni solidali dello Svi con le ong bresciane “Scaip” e “Medicus Mundi Italia” de “Il forno” di Pietro Freddi di Casto, in provincia di Brescia. I panettoni, da 500 grammi, si possono avere con un’offerta di 10 euro e aiuteranno lo Svi a sostenere i progetti in Africa e America Latina. Per prenotarli si può mandare una mail o contattare lo 030.3367915.