BOVEZZO – 4 novembre, Rinascimento a Santa Giulia e fiera artigianale. Novembre e dicembre di eventi

0

Sarà un mese di novembre ricco di iniziative culturali, e non solo, quello che si appresta ad arrivare a Bovezzo. Si parte domenica 2 novembre alle ore 9 per la la ricorrenza del 4 Novembre, festa dell’unità Nazionale e delle Forze Armate. Il ritrovo sarà alla sede degli alpini alle 9, poi la messa nella chiesa nuova alle 9,30, alle 10,30 l’alzabandiera alla sede e la sfilata del corteo per le strade del paese tra via Sabbioncelli, via IV Novembre, via Veneto e piazza Gigi Rota. Qui ci sarà la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti e l’intervento del sindaco Antonio Bazzani. Poi il corteo andrà verso il monumento ai caduti del cimitero, via Roma, Garibaldi e via del Camposanto.

La manifestazione sarà accompagnata dalla banda dell’accademia musicale Giovanni Gabrieli. Al termine della cerimonia si potrà partecipare al pranzo sociale organizzato dagli Alpini al ristorante “Nuovo Corsaro” con le prenotazioni e iscrizioni aperte in sede fino al 30 ottobre al 328.0341077. Un altro appuntamento sarà domenica 9 novembre per una visita guidata alla mostra “Rinascimento-Episodio Uno” promossa dall’associazione Arnaldo da Brescia al Museo Santa Giulia. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 novembre e la quota per ciascuno, comprensiva di biglietto, auricolari e visita con guida abilitata, sarà di 18 euro.

Il ritrovo sarà a Brescia alle 14,40 e la mostra durerà circa 2 ore visitando “Giorgione e Savoldo, note di un ritratto amoroso”, la sezione dei dipinti della pinacoteca ospitati al museo Santa Giulia e gli elementi rinascimentali del museo con il coro delle monache e il mausoleo Martinengo. Per chi lo desiderasse, si può pagare il biglietto da 10 euro invece di 18 (ma senza cuffie e visita guidata) che permette di assistere agli altri due episodi della mostra sul Rinascimento. Per informazioni si può contattare l’ufficio Cultura allo 030.2111207-208.

Infine, venerdì 5 dicembre si andrà in visita alla mostra mercato “Artigiano in fiera” al polo fieristico di Rho Pero, in provincia di Milano. La partenza da Bovezzo sarà alle 13 da Piazzale Donatori di Sangue per un costo ciascuno di 12 euro. Sarà un’occasione per fare un po’ di shopping natalizio con i prodotti artigianali in arrivo da tutto il mondo. Il rientro in paese è previsto per le 22. Le iscrizioni (54 i posti disponibili) sono aperte fino al 21 novembre.