BORGO SAN GIACOMO – Sabato i Sikh in festa. Firme contrarie di Lega e Forza Italia

0

Opposizioni contro la manifestazione dei sikh, la comunità religiosa che sabato prossimo 25 ottobre vorrebbe sfilare nelle vie del paese della bassa bresciana per il tradizionale rito. Ma Forza Italia, Lega Nord e la lista civica “Insieme per Borgo”, come riporta Bresciaoggi, hanno avviato una raccolta firme ieri in piazza San Giacomo contro l’evento di sabato prossimo.

E nel documento che ieri ha chiamato centinaia di persone a firmare, compreso da alcuni paesi vicini e con il segretario provinciale del Carroccio Paolo Formentini, si manifesta contro l’operato del sindaco Giuseppe Lama che aiuterebbe gli stranieri “usando” i residenti bresciani. In ogni caso, la raccolta sembra aver avuto successo e tornerà sabato mattina prima che inizi l’appuntamento religioso alle 14.

Si tratta di una ricorrenza, quella della nascita del guru Nanak Devji tra i fondatori della religione Sikh, per festeggiare con le preghiere in un corteo dal tempio inaugurato nel 2009 in via Pasquini. E cosa ne pensano i fedeli della posizione contraria espressa da una parte della città? “E’ una manifestazione aperta a tutti – dice il presidente della comunità locale Sikh, Surinder – per rivolgere un messaggio di pace”.