COLLIO – “Sapori e Tradizioni” a San Colombano, 1 novembre di prodotti locali e giochi

0

Sabato 1 novembre la frazione di San Colombano a Collio, in alta Valtrompia, ospiterà “Sapori e Tradizioni” per riproporre l’edizione i “Sapori in Piazza” di ferragostana memoria, ma promuovendo e facendo gustare i piatti e prodotti tipici dell’autunno. Presentato ieri dal Comune, Comunità montana e Sibca a Santa Maria degli Angeli a Gardone, sarà un percorso itinerante lungo i locali del paese alla scoperta dei gusti dell’alta valle. Da un rito che si perde nella notte dei tempi si rinnova il giorno dei Santi.

L’inizio sarà alle ore 14 per un pomeriggio che prevede attività didattiche con il Sistema museale della Valtrompia, la cooperativa “Colibrì” e il Mulino di Marmentino. Tra queste ci saranno “Le tracce degli animali” per i bambini dai 6 a 14 anni e su prenotazione con il Mulino di Marmentino i giochi e magia della fluorite per i piccoli dai 3 a 10 anni e “Quale Minerale?” per quelli da 11 a 13 anni, attività gratuita della cooperativa “Colibrì”. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Cup allo 030.8337495 e 030.2809556.

Alle 16,30 ci sarà l’accensione del fuoco poi la messa e alle 18,30-19 la partenza del percorso degustativo all’interno delle varie attività ristoratrici. Le torce di fuoco indicheranno la via degustativa e i braceri le locande con le loro prelibatezze. Ci saranno mercatini hobbistici, balli folcoristici e lancio delle lanterne in cielo. Poi musica, divertimento e curiosità. I punti di degustazione sarà al Bar Diego, La Scaletta, Nuovo Bianchi, Dosso Alto, Cristal Resort, Albergo al Ponte, Tre Valli Formaggi, Bar Sport, Pizz, Pattinaggio, Azienda Agricola La Betulla, Pizz. Mille Luci, Pasticceria Cantoni, Trattoria Stella e Pasticceria Tanghetti. All’evento, organizzato dai commercianti del paese, ci saranno anche mercatini di hobbisti, musica e intrattenimento. Per partecipare bisogna acquistare il coupon da 20 euro in vendita nei negozi e attività aderenti alla giornata. Per informazioni si può contattare il Cristal Resort di Collio allo 030.927207 e le mail del titolare Fabio Begni e del locale.