BRENO – Nasce a Breno lo sportello di prossimità della Valcamonica

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In seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Comunità Montana, l’ASL e il Forum Territoriale del Terzo Settore, dal 15 ottobre 2014 è attivo lo Sportello di Prossimità della Valle Camonica.
Lo sportello, attivato in via sperimentale, rappresenta una risposta ai disagi dovuti alla soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Breno e, nell’ambito delle materie di Volontaria Giurisdizione, è il tentativo concreto di superare le criticità riscontrate nella gestione amministrativo/burocratica delle pratiche grazie a un miglioramento delle relazioni interistituzionali e dei servizi alle persone in stato di bisogno.
L’intesa nasce dalla consapevolezza che il miglioramento del servizio dipende sempre più da una sinergica collaborazione tra le istituzioni e i diversi attori del territorio, consapevolezza che mira a creare le condizioni per un migliore e più tempestivo sostegno ai cittadini e alle famiglie con particolare attenzione ai casi di disabilità e incapacità anche transitoria in cui le persone si possono trovare.

Il servizio si focalizza intorno alle seguenti esigenze: Pratiche per la nomina dell’Amministratore di sostegno;
Tutele e curatele; Autorizzazioni riguardanti i minori.

Lo sportello si trova a Breno nella sede della Comunità Montana al secondo piano dove operano i volontari di alcune delle associazioni aderenti al Forum. I volontari hanno un’esperienza triennale maturata nella gestione del progetto amministratore di sostegno per la Valle Camonica e sono stati appositamente formati.
Il servizio risponde alle richieste presentate direttamente dai singoli cittadini e dalle famiglie, dai Servizi Sociali dei Comuni e dall’Azienda Sanitaria Locale.
Lo sportello ha i seguenti compiti:

a. gestire azioni di informazione, diffusione e promozione di materiale informativo rivolte ai cittadini della Valle Camonica;

b. orientamento alla rete dei servizi esistenti delle richieste per la nomina di amministratori di sostegno;

c. supporto alle attività di predisposizione delle istanze, raccolta e verifica degli allegati e compilazione della corretta modulistica;

d. raccolta delle istanze compilate e deposito nella Cancelleria del Tribunale di Brescia;

e. ritiro delle copie conformi nella Cancelleria del Tribunale di Brescia e svolgimento degli altri adempimenti successivi (notifiche presso l’UNEP della Corte d’Appello di Brescia);

f. supporto alle attività di predisposizione dei rendiconti periodici per l’amministrazione di sostegno e le tutele;

g. raccolta dei rendiconti periodici compilati e deposito degli stessi nella Cancelleria del Tribunale di Brescia.

L’ufficio, contattabile è aperto: lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30; giovedì dalle 13.30 alle 16.30; venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Il martedì gli operatori saranno a Brescia per la gestione della pratiche presso la Cancelleria del Tribunale.