GARDONE – Lavori finiti alla casa degli anziani, l’associazione Ava torna agli eventi di tutti i giorni

0

Si sono conclusi pochi giorni fa, con il taglio del nastro avvenuto sabato scorso, i lavori alla sede dell’Associazione Volontariato Anziani di Gardone Valtrompia, in via don Zanetti. Come riporta Bresciaoggi, da maggio gli ospiti sono stati costretti a svolgere le loro iniziative in piazza Garibaldi, ma adesso la parrocchia proprietaria dell’immobile gli ha consegnato la “casa” da 300 metri quadrati ristrutturata per qualche mese.

I lavori hanno riguardato l’impianto elettrico, il riscaldamento, i pavimenti, il bagno, le uscite di sicurezza e le barriere architettoniche che sono state rimosse. L’associazione della presidente Agnese Guerini potrà quindi tornare a lavorare nei pomeriggi ogni settimana per coinvolgere le decine di anziani legati al sodalizio. Sono 14 i volontari della struttura che curano ogni attività per gli ospiti, dalle iniziative culturali del pomeriggio alle gite, vacanze e conferenze tematiche.

Gli incontri sono utili anche in termini pratici visto che ogni mercoledì, in sede e a Magno, viene testata la pressione agli anziani. L’investimento sulla struttura sistemata è di circa 80 mila euro, finanziati grazie al prestito di 50 mila della stessa associazione arrivati tramite contributi comunali e donazioni. La parrocchia, infatti, nonostante sia a capo dell’edificio, è dovuta intervenire sul palazzetto dello sport. Il Comune dovrebbe rinnovare la convenzione con il sodalizio per i prossimi sei anni. Nella foto tratta da Bresciaoggi la rinnovata casa degli anziani Ava di Gardone