BRESCIA – Settimana contro la fame nel mondo, anche la Caritas di Brescia nel circuito di eventi

0

Quella in corso è la settimana dedicata all’azione contro la fame nel mondo e per l’occasione il circuito delle Caritas, compresa quella Diocesana di Brescia, organizzano vari appuntamenti. Pochi giorni fa è stata presentata l’Alleanza contro la povertà in Italia, un cartello di soggetti della società civile, del sindacato e delle istituzioni per inrodurre il reddito di inclusione sociale e il varo di un piano nazionale contro la povertà assoluta.

Ieri, invece, è stato illustrato il libro “Crisi economica e Caritas Lombarde: progetti, storie e interventi” con la delegazione Caritas della Regione Lombardia, realizzato a partire dalla domanda “Come la crisi economica ha cambiato il modo di operare stesso della Caritas?” A rappresentare quella di Brescia c’era l’esperienza di “Mano Fraterna” e il progetto “Ottavo Giorno”.

Oggi, venerdì 17 ottobre, è la Giornata di lotta alla povertà e all’esclusione sociale ed è stato presentato il “Flash Report”, un documento di analisi e proposta sul fenomeno della povertà in Italia e in Europa con la Caritas Italiana. Domani, infine, a Brescia dalle 9,30 alle 12,30 ci sarà un appuntamento sotto il porticato del Monte di Pietà in Piazza Loggia per tutti quelli che vogliono essere informati sul tema della povertà e sulle azioni e iniziative che a Brescia sono intraprese per contrastarla.