ORZINUOVI – Cinema, laboratori e attività in biblioteca. Giovani protagonisti con “LOLorzi”

0

Nell’aprile scorso è nato a Orzinuovi il progetto “Biblioteca in Viaggio a… chilometri 0”, rinominato poi dal gruppo di ragazzi nascente “LOLorzi”. Il progetto è destinato ai giovani dai 14 ai 20 anni per favorire la coesione sociale attraverso la cultura. Al progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, collaborano il Comune di Orzinuovi, la cooperativa sociale “Tornasole” e la Parrocchia di Santa Maria Assunta. Gli enti coinvolti intendono dar fiducia ai giovani orceani, sostenendo e promuovendo le loro idee, dando ad esse voce, spazi e tempi per esprimersi.

In pochi mesi si è formato un gruppo di circa venti ragazzi che ha collaborato alla promozione del progetto, all’organizzazione e attuazione delle prime iniziative con ottimi risultati. Il progetto fa rete con le associazioni e le scuole già presenti sul territorio, in modo da ottimizzare le risorse e collaborare alla luce dello stesso obiettivo. La prima “vetrina” è stata la Fiera di Orzinuovi dove era presente lo stand di “LOL” e gli spazi annessi per poter sperimentare alcune attività (parkour, stencil, graffiti e make up) nell’ottica di avvicinare i giovani e capire se fossero proposte di loro interesse.

Lunedì 20 ottobre partirà un corso di fotografia per ragazzi con l’associazione “Cinefotoclub”. Ogni ultimo giovedì del mese ci sarà la rassegna cinematografica “We LOL Cinema” al centro culturale “Aldo Moro” con il cineforum: la rassegna proporrà film adatti ad un pubblico giovanile che trattano tematiche sociali. A novembre è in programma  il corso multimediale per imparare a creare un sito internet e a gestire in modo consapevole i social network, sempre destinato a ragazzi. E poi ancora ci saranno dei laboratori artistici manuali al laboratorio della Pinacoteca con creta, stencil, materiale di riciclo e molto altro.

Ogni giovedì sera dalle 20,30 i ragazzi si ritrovano nello Spazio Lol al laboratorio della Pinacoteca per decidere in merito alle prossime attività, definire i film della rassegna cinematografica, partecipare ai laboratori ma anche far due chiacchiere sulla loro giornata. Lo spazio LOL è uno spazio aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 20 anni. Per l’iscrizione ai corsi o per informazioni si può andare in biblioteca o fare riferimento al gruppo Facebook.