NAVE – Cala il sipario sulla Sagra del Marrone. Nel weekend mostra, arti e mestieri del passato

0

Si chiuderà nel fine settimana la Sagra del Marrone della Valle del Garza in corso tra Nave, Caino e Bovezzo e promossa dall’omonimo comitato nell’ambito del progetto “Se Mentis”. Sabato 18 ottobre alla Pieve della Mitria di Nave alle ore 15 si aprirà la mostra “L’Italia agricola e manifatturiera” con l’esposizione di attrezzi, abiti e documenti d’epoca per raccontare la vita quotidiana di inizio secolo con il museo virtuale Parco delle Rimembranze.

Alle 15,30 spazio al concorso “L’autunno alle porte: il marroneto, il bosco e il marrone” con l’esposizione delle opere selezionate degli alunni degli istituti comprensivi di Bovezzo e Nave e segnalazione dell’opera vincitrice. Alle 16 si aprirà lo stand gastronomico con caldarroste e vin brulé e alle 19 la cena della sagra. Si va avanti domenica 19 ottobre alle 10 con arti e mestieri medievali curate dall’associazione Valtrompia Storica e Sagitta Imperialis Brixia.

Sarà allestito un piccolo accampamento militare, tiro con l’arco per bambini, didattica e botteghe di artigiani. Ci sarà il coniatore, la tessitrice, il ceraio, il pellettaio e altri lavori. La sera alle 20,30 ci saranno musiche medievali mariane dai canti di pellegrinaggio alla prima polifonia eseguite da Sidus Praeclarum Ensemble.