FRANCIACORTA – “Per un grappolo di libri”, la rassegna letteraria alla prima edizione

0

“Per un grappolo di libri”. La Franciacorta incontra gli autori, è una  rassegna letteraria con presentazioni e conversazioni promossa dal Centro Culturale Artistico della Franciacorta e del Sebino, un percorso letterario attraverso le cantine della Franciacorta.
Sei le presentazioni che si susseguiranno a cadenza settimanale dal 23 ottobre al 29 novembre 2014.

Il primo appuntamento di questa affascinante iniziativa Giovedì 23 ottobre alle ore 20.30, presso la Cantina Biondelli di Bornato-Cazzago San Martino, con Gabriele Bono, professore emerito di Fisiologia ed Etologia veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova, che presenterà Noi e i diversi: gli animali, atti del Convegno tenutosi il 12 febbraio 2014 presso l’università patavina; la serata sarà moderata dalla dott.ssa Paola Alberti.

Il prof. Bono discuterà di qualità della vita e rispetto dell’alterità animale all’interno di un ampio contesto, che abbraccia la questione degli animali soggetti o oggetti di diritto, ripercorrendo le radici storiche ed economiche della questione, per poi analizzarne la contemporaneità.
Seguiranno con cadenza settimanale altri incontri, espressione della contemporanea editoria bresciana.

Sabrina Baglioni, Emanuela Serughetti, Enrico Giustacchini, Nicola Fiorin e Mauro Pennacchio, autori del e per il territorio, affronteranno varie ed interessanti tematiche, dall’educazione civica “raccontata” ai bambini, al romanzo ambientato in territorio bresciano, per concludere sabato 29 novembre alle ore 16.30 – presso la meravigliosa location del Castello di Bornato – con lo sguardo rivolto al dato storico che diviene ricerca: riflessione socio-culturale più che mai attuale. Per maggiori informazioni e approfondimenti visitare il sito internet.