BRESCIA – Caso Maugeri, sindacati convocati il 22 ottobre sul piano industriale. Interventi nel 2015

0

I vertici della fondazione Salvatore Maugeri e i sindacati dei lavoratori si ritroveranno mercoledì prossimo 22 ottobre per discutere il piano industriale che l’azienda sta disegnando dopo gli ultimi problemi economici e che l’estate scorsa hanno coinvolto anche i dipendenti. La Direzione Generale della Fondazione ha consegnato il 14 ottobre alle organizzazioni sindacali la proposta di interventi in vista dell’incontro.

“La proposta – spiega la Direzione – rappresenta la base dalla quale partire per il confronto del 22 ottobre ed è frutto della richiesta, più volte ribadita dai sindacati, di individuare soluzioni alternative al passaggio dalla contrattazione pubblica a quella privata. In particolare, si ribadisce che le azioni indicate, che interessano tutti i livelli occupazionali, compresi quelli della dirigenza, saranno attuati in due fasi: da un lato per il periodo tra ottobre e dicembre per consentire di ridurre la perdita sul 2014 e dall’altro con gli interventi strutturali per il triennio 2015-17 in coerenza con il piano industriale che dovrà risanare il bilancio economico e finanziario della Fondazione.

Una volta chiare tutte le azioni e le problematiche da affrontare – conclude – auspichiamo un confronto positivo tra l’azienda e le rappresentanze dei lavoratori per giungere a un risultato condiviso che sia frutto del lavoro e della collaborazione di tutte le parti coinvolte”.