FIRENZE – Pubblica amministrazione digitale, lo sportello telematico della Valtrompia in convegno a Firenze

0

Lo sportello telematico della Valtrompia che aiuta cittadini e Comuni a essere in rete sarà preso come esempio di “buona semplificazione” nel campo della pubblica amministrazione al convegno nazionale del Cnr in programma a Firenze venerdì 17 ottobre. “PA: digitalizzare per semplificare” è la tavola rotonda promossa dalla società Globo che ha curato il software per lo sportello triumplino e Ittig dalle 9,40 alle 13,30 in via dei Barucci. L’attuazione dei diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale richiede una radicale semplificazione dei procedimenti della PA, obiettivo prioritario dell’Agenda Digitale italiana.

La digitalizzazione delle norme, dei documenti e dei processi è un passaggio obbligato nel cammino della semplificazione. Un approccio formale rigoroso come quello della scienza dell’informazione consente di individuare le carenze informative e le incoerenze nella gestione dei processi. Il passaggio dalla gestione di un documento di carta a quella di un documento digitale segna un passaggio culturale, sociologico e giuridico epocale che impone una vera e propria alfabetizzazione dei funzionari, dei professionisti e dei cittadini. L’accessibilità delle informazioni si basa prima di tutto sulla comprensibilità.

Norme e regolamenti chiari e leggibili, linguaggio sburocratizzato, processi amministrativi trasparenti, dati aperti sono il fondamento di un’autentica partecipazione democratica. In questo contesto di frontiera le esperienze del Cnr-Ittig e dello spin-off Tecnodiritto srl e di Globo srl rappresentano esempi per chi vuole avviare processi di semplificazione e digitalizzazione nella propria amministrazione. Ittig descriverà le nuove proposte contenute nella “Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti” e gli standard europei per la formalizzazione dei documenti giurisprudenziali.

Globo srl illustrerà il proprio sportello telematico, un innovativo sistema che consente ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di presentare alla Pubblica Amministrazione istanze digitali con piena validità giuridica. Infine, Tecnodiritto srl presenterà uno strumento per la redazione e il successivo mantenimento di regolamenti. Questi sono i contenuti della tavola rotonda di venerdì che vedrà intervenire dalle 12,40 il dirigente della Comunità montana della Valtrompia Fabrizio Veronesi per l’esperienza digitale avviata in valle.