SALE MARASINO – L’assessore all’Agricoltura Fava sul Sebino: “Le risorse devono finanziare i progetti”

0

Ieri,  lunedì 13 ottobre,  l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava ha incontrato i sindaci del territorio presso la Comunità montana del Sebino, la promozione territoriale, il tema delle risorse economiche e dello sviluppo locale sono i temi su cui si è concentrato l’incontro.
L’agricoltura è uno dei settori che possono ancora essere finanziati nell’ambito della Politica agricola comune europea, attraverso la promozione territoriale. Noi abbiamo un Psr con 133 milioni in più rispetto alla programmazione precedente, un programma che vale 1 miliardo e 200 milioni. Il 5 per cento da destinare alla promozione territoriale fa quei 65 milioni di euro che noi abbiamo destinato ai Gal, con nuove logiche e nuove regole”.
Abbiamo scelto di accorpare al massimo le strutture dei Gal, non possiamo pensare che le risorse finiscano in mille
rivoli di spesa e non arrivino all’obiettivo di finanziare progetti necessari. Chiediamo al territorio bresciano di presentarsi con una progettualità seria, come credo sarà, ma che non prescinda dal fatto che
dobbiamo razionalizzare. Le risorse ci sono, ma vanno usate al meglio”.
“Alle imprese va detta tutta la verità, ha continuato l’assessore, per fortuna, a differenza di altri contesti, le risorse ci sono, ma nessuno vuole più vedere sprecate le occasioni. Probabilmente sarà l’ultima programmazione, quella da qui al 2020; affrontiamola finalizzando concretamente gli interventi. La gente vuole capire perché e come spendiamo i soldi per la promozione”.