ACQUAFREDDA – Sagra della funzione ad Acquafredda, la tradizione centenaria per tre fine settimana

0

Il paese della bassa bresciana è in festa per le prossime tre settimane con la Sagra della funzione che si è aperta ieri con le bande di Bagnolo Mella, Castellucchio, Guidizzolo e Quinzano che hanno suonato con la “Crazy Band” locale al municipio. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 17 ottobre alle ore 20,45 per l’inaugurazione delle mostre in Comune e nella vecchia scuola. Si va avanti sabato 18 alle 11 in chiesa per una messa e alle 16 l’apertura del museo della civiltà contadina.

La sera una messa celebrata da don Angelo Berra e la processione con la Madonna di San Biagio insieme alla “The Crazy Band”. A seguire al centro diurno Penna-Rodella ci sarà lo show “International vari…età”. Domenica 19 ottobre dalle 9 una dimostrazione di aratura con i mezzi storici in zona industriale e poi nel cortile del municipio per il raduno di trattori e moto storiche con il Motoclub del Chiese. Poi una messa per gli anniversari di matrimonio con “San Biagio” e alle 15 al municipio la premiazione del concorso letterario.

Il programma va avanti venerdì 24 alle 20,45 in Sala Marta Rodella per il libro “Maraee, pensieri e immagini su un territorio” di Basilio Rodella. Il fine settimana prevede per sabato 25 alle 15,30 la piantumazione di un albero per ogni bambino nato nel 2013 e nel pomeriggio la visita al museo della civiltà contadina. Domenica 26 ottobre si chiude con le mostre e di nuovo al museo prima della presentazione del quadro “San Vincenzo Ferrer” in chiesa dopo i lavori di restauro.