BASSA BS – Orzinuovi guida dodici comuni per percorsi ciclabili nel bando Cariplo

0

Il Comune di Orzinuovi è capofila di dodici paesi della bassa bresciana che si sono riuniti in un’associazione temporanea per aderire a un bando della Fondazione Cariplo su percorsi di mobilità, almeno partendo da uno studio di fattibilità. Ne dà notizia Bresciaoggi e i comuni coinvolti sono Barbariga, Borgo San Giacomo, Corzano, Lograto, Longhena, Orzivecchi, Pompiano, Quinzano, Roccafranca, Rudiano e Villachiara.

Si tratta del bando “Brezza. Piste cicloturistiche connesse a Ven.to” nato per le zone tra Venezia a Torino che lega Pavia, i navigli di Milano e fino a Expo 2015 lungo il Po. I paesi della bassa aderenti all’associazione possono prevedere studi per percorsi ciclabili naturali, a scopo turistico e culturale.

Il bando consente di chiedere fino a 150 mila euro di aiuti, purché non superi il 70% dei costi per costruire un percorso ciclabile di almeno 50 chilometri con attività economiche o per potenziare quelle già presenti. Orzinuovi firmerà l’accordo con il Gal e le Comunità montane insieme al Gal Valcamonica e Val di Scalve che fa parte del progetto totale “Greenway dell’Oglio”.