LONATO – “Fiabe nella Rocca”. I fan di Harry Potter si riuniscono domenica

0

Si ritroveranno domenica 12 ottobre 2014, alla Rocca di Lonato del Garda, i fan della Scuola di Magia di Hogwarts.

L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Ugo da Como e dalla Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano, nota associazione italiana dedicata alla didattica scolastica, consentirà agli appassionati e seguaci di Harry Potter – che fino ad ora si sono potuti immedesimare nei loro eroi preferiti solo con la fantasia, sfogliando le pagine della Rowling o guardando i film dedicati alla saga – di affiancare questi personaggi leggendari affrontando con loro sfide di magia.

“La Giornata Fantastica con Harry Potter – si legge sul sito della Fondazione Ugo da Como – prenderà il via alle 10.30, quando i bambini saranno accolti da figuranti nei panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Casate: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora. A tutti, saranno dati vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo, Grifondoro, Serpe Verde, Tasso Rosso e Corvo Nero. Le 4 Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in Laboratorio di Pozioni, Laboratorio Base di Incantesimi, Studio teorico del gioco del Quidditch, Momento di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts. Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più famoso e divertente della Saga. Conclusa la pratica dei concetti teorici appresi nella mattinata, i piccoli Maghi dovranno andare infine alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure, l’unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts. Per l’occasione, alcuni genitori dei bambini partecipanti vestiranno i panni degli antagonisti al fianco di Colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, Maghi e Maghetti lotteranno contro il Mago più oscuro e Potente che sia mai esistito. Al termine della giornata, saranno celebrati i festeggiamenti e la vittoria dei valorosi Maghetti”.

Ma non solo: “Durante la Giornata Fantastica sarà allestito un mercatino con banchi artigianali, in legno e juta, dove verranno esposti oggetti a tema, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch. Anche piatti e sandwich della Caffetteria  saranno ispirati a Henry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga”.

Ecco il programma della giornata, in sintesi:

10:30 – Accoglienza dei partecipanti e vestizione

10:45 – Divisione dei partecipanti nelle Case, con il Cappello Parlante

11:00 – E’ ora delle lezioni!

12:00 – Torneo dei Maghi

12:30 – Pausa per il pranzo

14:30 – Vestizione bambini

15:00 – Quidditch tra le Case

16:00 – Ricerca del Professor Remun John Lupin e pratica degli incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure

17:00 – Arrivano i Mangiamorte e Dissennatori

18:00 – Grande battaglia Maghi vs Voldemort

19:00 – Festeggiamenti per celebrare la vittoria

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro. Per informazioni scrivere una mail alla Fondazione Ugo da Como o telefonare allo 0309130060.

10 rocca