ORZINUOVI – Giornata mondiale Salute Mentale, serata e mostra alla Rocca San Giorgio

0

Per la giornata mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre vengono proposti, come ogni anno, eventi culturali dislocati sul territorio provinciale per promuovere la sensibilizzazione alla salute mentale. Per ogni singola iniziativa sono coinvolti attivamente da parte degli operatori e degli utenti dei servizi psichiatrici del Dipartimento di Salute Mentale di Iseo gruppi e associazioni specifici del territorio. Questo, per continuare l’opera di costruzione di una rete sociale che ha l’obiettivo di combattere lo stigma e il pregiudizio nei confronti della malattia mentale e di creare relazioni come possibile stimolo al benessere sociale della comunità.

In particolare a Orzinuovi sabato 11 ottobre si terrà la serata evento “Soul food” organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Mellini di Chiari, il Centro Psico Sociale di Orzinuovi, il Comune, laCooperativa “La Nuvola”, la Fondazione Isparo di Iseo, il CDA di Orzinuovi e l’associazione “Il Club” di Palazzolo. L’appuntamento a Orzinuovi sarà alla Rocca di San Giorgio dalle 20,30. Ci sarà il saluto del direttore del DSM Andrea Materzanini e il benvenuto del sindaco di Orzinuovi Andrea Ratti e dell’assessore ai Servizi sociali Michele Scalvenzi e una presentazione dell’evento con gli operatori del DSM.

Alle 20,45 il concerto del coro “One Soul Project” diretto da Elisa Rovida che eseguià brani soul e gospel del loro repertorio. Durante l’esecuzione del coro “Live Drawing” di Luigi Simeoni, alle 21,30 la premiazione dei vincitori del concorso di fumetti “La formula della felicità” e presentazione delle opere in concorso e alle 21,45 l’apertura della mostra “Nero su Bianco” di Gigi Simeoni. La mostra presenterà 40 tavole in vario formato, dell’artista (alcune inedite) con vari soggetti testimonianti sia il talento straordinario di Simeoni sia la capacita descrittiva e la forza espressiva dell’arte del fumetto e quindi la sua piena legittimità ad essere iscritta tra le maggiori arti figurative dell’epoca. Sarà aperta dall’11 al 26 ottobre durante i fine settimana dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 22. La mostra presenterà i lavori dei partecipanti del concorso, valutati e premiati dalla giuria presieduta da Luigi Simeoni. Si tratta di una ventina di opere in formato A3 (297×420 mm) sul tema della formula per essere felici.