CLUSONE – Bandiere Arancioni: Clusone partecipa alle giornate del Touring Club

0

Clusone sarà uno dei protagonisti della Giornata delle Bandiere Arancioni, la grande festa del Touring Club Italiano che domenica 12 ottobre, in tutta Italia, coinvolgerà oltre 100 borghi.
Qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza sono gli ingredienti della Giornata Bandiere Arancioni di quest’anno, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

A Clusone il Touring Club Italiano organizza

• una visita del centro storico,

• al MAT Museo Arte Tempo

• e la possibilità di partecipare alla gara podistica non competitiva in pineta CRAZY RACE.

A seguire presentazione

• Sapori Seriani con degustazioni e possibilità di acquisto prodotti tipici. Il Comune in piazza

• Il bar “Leroi” (orologio) alle ore 18,30 sarà lieto di offrire ai partecipanti un aperitivo e un
“sacchetto della qualità” contenente materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo seriano.

Il tema di quest’anno dell’edizione della Giornata Bandiere Arancioni è: #FACCEdaBA:
Quest’anno hanno voluto mettere al centro le persone che quotidianamente rendono unici ed eccellenti questi luoghi, attraverso il loro lavoro, il loro impegno, la loro esperienza e la loro passione, mettendoci ogni giorno la faccia.
#FACCEdaBA è l’hashtag ufficiale da utilizzare per le foto che i turisti scatteranno durante l’evento e i selfie che potranno fare negli angoli allestiti ad hoc, nelle varie località.
Riconosciuta come unica esperienza italiana di successo, nel campo del turismo sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (2001), miglior piano di promozione territoriale per Turismo Oggi (2002), premiata dall’associazione Skal International (2008) e patrocinata dall’Enit, la Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che T.C.I. assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring. Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 198 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.
I Comuni Bandiera Arancione, forti della loro offerta di qualità, registrano dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni).
Per maggiori informazioni e per il programma della Giornata Bandiere Arancioni a Clusone visitate il sito www.turismoproclusone.it.