BRESCIA – Parte la VII edizione di “Commedia dell’Arte” a cura del C.U.T.

0

Anche quest’anno, a partire dalla seconda settimana di ottobre, il Centro Universitario Teatrale C.U.T. “La Stanza”, con il contributo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e col Patrocinio del Comune di Brescia, proporrà la consueta Rassegna di Commedia dell’Arte.

L’ iniziativa, giunta ormai alla settima edizione, costituisce un evento culturale di notevole spessore per la ricca articolazione delle proposte e soprattutto per la costruttiva convergenza di competenze locali, nazionali ed internazionali,  da tempo perseguita dal C.U.T. con l’idea del “conoscere facendo”, di vichiana memoria. Nelle precedenti edizioni la Rassegna ha toccato vari aspetti del rapporto fra Commedia dell’Arte, mimo e teatro nelle varie epoche, arrivando ad approfondire il tema della Maschera in alcune sue peculiari sfaccettature: la maschera e il suo doppio, maschera e mascheramento, la maschera e il volto.  Nel solco di questo percorso settennale, la tematica a cui quest’anno si ispira la rassegna, è: “la Maschera tra Rito, Folklore e Teatro nella cultura antica, moderna e contemporanea”.

Gli appuntamenti previsti all’interno di questa iniziativa, che già negli scorsi anni ha riscosso un caloroso consenso presso la cittadinanza, saranno dunque improntati alla scoperta delle radici culturali della Maschera: da quelle ancestrali che attraverso riti preistorici e miti arcaici la fecero uscire dalla notte dei tempi,  a quelle folkloristiche e popolari che nel corso della Storia, materializzando in forme tangibili la dialettica delle metamorfosi (ad es. ciclo della fertilità,  vita-morte-rinascita, ma anche passaggio – tragico perché destinato a restare incompiuto – dall’animale all’uomo, all’oltre-uomo, fino al divino) hanno sempre cifrato  i meccanismi socio-culturali di una società, evidenziandone anche l’influenza sulla comunità umana.

Sabato 11 ottobre, alle ore 10, la Rassegna prenderà il via  all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia con la Conferenza-spettacolo “La bestia fuori: la Maschera tra mito, rito e folklore”.

Interverranno:

il prof. Claudio Bernardi, docente di drammaturgia all’Università Cattolica di Brescia con “La bestia dentro di noi. Maschere che la svelano, facce d’angelo che la celano”

Enrico Bonavera, attore “Arlecchino d’oro 2007”, con “Nascondere il volto, svelare il pensiero”

Donato Sartori, scultore, fondatore del Museo Internazionale della Maschera di Abano Terme e “Arlecchino d’oro 2012”, con “Il viaggio. La maschera occidentale dal rito preistorico alla Commedia dell’Arte”

Luca Giarelli, ricercatore e curatore del libro “Carnevali e folklore della Alpi”, con “Perché c’è un diavolo in me? Riti ancestrali e maschere mostruose delle Alpi”.

Ecco il programma completo: COMMEDIA DELL’ARTE