BRESCIA – La Notte del Sacro, l’iniziativa di valorizzazione del patrimonio sacro

0

Sabato 11 ottobre, prenderà il via la Notte del Sacro, che prevede un percorso nel cuore del centro storico cittadino alla scoperta delle nove chiese parrocchiali e del loro patrimonio storico, artistico e spirituale.

Il progetto ha vinto la seconda e ultima fase del bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane” promosso da Fondazione Cariplo. Da novembre 2014 gli enti Fondazione San Francesco di Sales, Centro oratori Bresciani, Museo Diocesano e Fondazione San Martino daranno vita ad un nuovo sistema culturale urbano che prevede la progettazione di una serie di azioni in modo integrato. Attraverso diversi itinerari urbani, artistici, performativi, rituali, il progetto vuole far conoscere l’ingente patrimonio artistico sacro di Brescia con l’attenzione a promuovere una valorizzazione integrale e quindi anche teologica e spirituale, non limitandosi esclusivamente all’aspetto storico e artistico.

Le chiese interessate saranno: chiesa dei Santi Faustino e Giovita, chiesa di Sant’Afra, chiesa di San Giovanni Evangelista, chiesa di Santa Maria in Calchera, chiesa di San Lorenzo, chiesa di Sant’Alessandro, chiesa dei Santi Nazaro e Celso, chiesa di sant’Agata e il Duomo Vecchio, che chiuderà il programma.

Ecco il comunicato stampa completo con tutto il programma:

Notte nel sacro