BRESCIA – Lezioni di filosofia con i classici, sei incontri saranno in Colori e Sapori

0

L’associazione culturale “Colori e Sapori” propone anche quest’anno un corso introduttivo al pensiero filosofico occidentale per la rassegna “Lettura e analisi dei classici di Filosofia intorno al tema del Rapporto tra individuo e comunità”. L’iniziativa è rivolta a tutti quelli che vogliano apprendere gli elementi storici e concettuali alla base della filosofia e a quanti desiderino approfondire e discutere i contenuti delle opere filosofiche che saranno proposte durante le lezioni.

Vista la vastità e la complessità dell’universo della filosofia occidentale, si è deciso di articolare il percorso di introduzione e lettura dei testi incentrandosi sul tema del rapporto fra individuo e comunità, un tema che è sempre stato al centro della riflessione dei filosofi sui quali ci si soffermerà durante il corso.

Calendario degli incontri

8 ottobre: I filosofi presocratici tra pensiero poetante e pratiche esoteriche
15 ottobre: Platone, E. de la Boètie, H. Arendt e la disobbedienza
22 ottobre: Agostino, Rousseau e la genesi dell’individuo tra biografia e realtà
29 ottobre: Individuo e proprietà nella riflessione delle scuole Francescane e in K. Marx
5 novembre: Il pensiero di S. Kierkegaard e la vita come scommessa esistenziale tra Dio e Chiesa
12 novembre: Società, corpo e libertà nel pensiero di Foucault

Per partecipare al corso non servono prerequisiti o conoscenze particolari. L’unica condizione è la curiosità verso altri modi di pensare la realtà.
Al termine di ogni lezione sarà distribuita a ogni partecipante una dispensa che raccoglie i testi e la bibliografia relativi ai temi trattati durante l’incontro. Il corso è tenuto da Marco Traversari, docente di filosofia e scienze umane al liceo Gambara di Brescia e cultore della materia in Antropologia culturale all’Università Statale di Milano Bicocca.

Il corso si svolgerà il mercoledì dalle ore 18,30 alle 20 nella sede dell’associazione “Colori e Sapori” in via Risorgimento 18 a Brescia. La partecipazione è aperta a tutti con tessera Arci 2014. La quota di partecipazione è di 35 euro, ridotta a 20 euro per gli studenti. Per altre informazioni e iscrizioni si può contattare dalle 17 alle 20 le referenti del corso Alma Scaroni al 338.6404158 e Anna Mazzani al 333.7951861.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DI FILOSOFIA