VAL GANDINO – “I Giorni del Melgotto”, anteprima dell’Expo in Val Gandino

0

Dal 7 al 19 ottobre la Val Gandino propone “I Giorni del Melgotto”, che in coincidenza con il raccolto promuovono l’antica varietà di mais che si avvia ad essere gustoso biglietto da visita della Bergamasca in vista di Expo Milano 2015, grazie ad all’articolato progetto territoriale denominato Mais Expo Bergamo 2015 (MEB2015).
Dopo l’anteprima con il Mercato agricolo della Val Gandino (7 ottobre), si passerà alla Mostra Micologica di Casnigo (dal 10 al 12 ottobre) e ad una successiva full immersion a Gandino che proporrà opportunità di visita al mulino e alle coltivazioni, la scartocciatura in piazza delle pannocchie (18 ottobre), degustazioni di whisky&musica con “Spiriti nel chiostro”. Incontri di approfondimento con esperti, si alternano ad attività didattiche e alla proiezione, domenica 12 ottobre, del cortometraggio “Gente di Mais”, premiato al recente Food Film Fest. Tutto all’insegna dell’alimentazione sostenibile, nel segno di coltura, cultura e…cottura del mais.
Lunedì 6 ottobre alle ore 14.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione presso BANCA DEL GERMOPLASMA – Unità di Maiscoltura CRA MAC, saranno presenti: Carlotta Balconi , direttore Unità Maiscoltura CRA MAC, Filippo Servalli, presidente Comunità del Mais Spinato di Gandino, Rita Redaelli, Sabrina Locatelli e Paolo Valoti dell’Unità di Maiscoltura CRA MAC.
Tutte le informazioni su: www.mais-spinato.com.