BRENO – “Malga in Piazza”, al via la 14a edizione. Per tradizione i pastori in valle

0

Tutto è pronto per la manifestazione che celebra il ritorno a valle dei pastori con le loro mandrie, domani, domenica 5 ottobre a Breno si terrà “Malga in Piazza”, giunta alla sua 14esima edizione.
Questa iniziativa si svolge sempre  in ottobre, perché è il periodo in cui  i pastori  scendono a valle dopo il lungo periodo del pascolo estivo.
Partecipano alla manifestazione molti produttori di prodotti tipici, formaggio, miele, salumi, un’occasione per valorizzare la malga e tutti i suoi prodotti, coinvolgendo le scuole con proposte didattiche con dimostrazioni di come si fa il formaggio, la mungitura e facendo conoscere prodotti e animali legati alla tradizione.
Nelle due piazze principali del paese, Piazza Mercato e Sant’Antonio, saranno presenti stand gastronomici con i prodotti tipici e ci sarà la possibilità di assaggiare il Brè, il formaggio tipico delle malghe della zona.
Dalle 9.30 si inizia la manifestazione, il formaggio sarà accompagnato con vini rossi e bianchi del Consorzio Igt.
Alle 14.30 si terrà la sfilata delle mandrie, accompagnata da dimostrazioni di tosatura delle pecore, ferratura dei cavalli e lavorazione del latte.