BASSA BS – Weekend di eventi da Milzano a San Gervasio tra musica e aquiloni

0

Sarà un lungo fine settimana di appuntamenti quello che attende tra oggi, sabato 4 ottobre e domani, vari paesi della bassa bresciana. A Milzano torna una festa dedicata alla storia dopo il trionfo dei cristiani alla battaglia di Lepanto del 1571 e con  la devozione alla “Madona dè utùer” che secondo la tradizione sarebbe stata responsabile proprio della vittoria.

La sagra, iniziata ieri, dal luna park e spiedo, andrà avanti oggi con la “gnoccata” e l’illusionista Charly David e uno spettacolo pirotecnico. Domani la conclusione con una sfilata di trattori d’epoca. A Rezzato alle 17 si apre la mostra “Arte in casa Sberna” a Villa Sberna e in via Valverde sarà ospitata oggi e domani una nuova edizione, l’undicesima, della “Festa degli aquiloni”. A seguire alle 14,30 ci saranno gli aquiloni e domani i bambini saranno coinvolti da trucchi e un laboratorio dove costruire aquiloni, insieme a spettacoli di clowneria e giocoleria.

Si va avanti a Padernello dove per oggi La Fondazione Castello alle 17 propone il saggio “Sophón. Aforismi per l’anima” di Italo Valent, Moretti e Vitali Editori. Ci saranno lo psichiatra Graziano Valent, il filosofo Andrea Tagliapietra e il poeta e saggista Flavio Ermini. Giacomo Andrico mostrerà alcune immagini e Armando Leopaldo leggerà degli aforismi. Infine, a San Gervasio stasera alle 20,45, nella chiesa parrocchiale, ci sarà un concerto per organo e coro con l’organista Ivan Ronda che proporrà alcuni brani del Seicento e Settecento diretto da Giuseppe Migliorati.