TEGLIO (SO) – Via dei Terrazzamenti, bambini con Alex e Terry alla scoperta

0

L’occasione è stata già colta dai circa cento bambini di Morbegno che, sabato scorso, accompagnati da genitori, nonni e zii, hanno affollato il complesso di Sant’Antonio per partecipare al primo dei quattro incontri itineranti promossi dal Distretto culturale della Valtellina per divulgare la Via dei Terrazzamenti, il percorso ciclopedonale sulla mezza costa retica e tutto ciò che essa rappresenta: natura, cultura, enogastronomia, storia e tradizioni.

I protagonisti, dell’incontro di Morbegno come dei prossimi, già diventati dei beniamini per i più piccoli, sono Alex, un bambino, e Terry, il suo gattino rosso. Per il secondo appuntamento, in programma a Teglio, in provincia di Sondrio, sabato 4 ottobre, alle 15, tocca ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, tutti con Alex e Terry che li accompagneranno alla scoperta di ciò che li circonda fra racconti, giochi e laboratori. Il programma si svolgerà fra la chiesa di Santo Stefano, aperta per l’occasione, e la Torre de li Beli Miri.

Nella prima parte dell’incontro si assisterà alla narrazione della nuova avventura di Alex e Terry, quindi si giocherà con la tombola dei suoni per imparare a sentire i rumori del lavoro, degli animali, della natura, del paesaggio culturale. Attraverso l’incontro con un professionista, a Morbegno era toccato all’agronomo a Teglio sarà la volta dell’apicoltore, i bambini conosceranno i segreti delle api e della produzione del miele. Infine la merenda a base di latte di diversi tipi, yogurt, miele, marmellate, mele: tutti prodotti locali senza glutine.

Un pomeriggio giocoso ma anche educativo per un’esperienza che coinvolge i cinque sensi e che, attraverso il racconto e il gioco, guida i bambini lungo un percorso di conoscenza del territorio. La partecipazione è gratuita e per informazioni si può contattare il Distretto Culturale della Valtellina allo 0342.358708 e via mail.