MILANO – Benzina, aperto il 151° impianto di metano. Obiettivo del Pirellone raggiunto

0

“Con l’inaugurazione dell’impianto a metano a Varedo, in Monza e Brianza, al chilometro 7+885 della ex Ss 527, la Lombardia raggiunge l’obiettivo che si era prefissato: 151 impianti prima della fine del 2014”. L’ha detto l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, con delega in materia di Carburanti, Mauro Parolini, commentando l’inaugurazione del sesto impianto a metano.

“È un obiettivo di grande rilievo – ha sottolineato – che conferma saldamente il secondo posto a livello nazionale, dopo l’Emilia Romagna, tradizionalmente leader nel settore dei carburanti a basso impatto ambientale. In poco meno di dieci anni – ha rimarcato l’assessore – grazie all’impegno posto dalla Regione nella promozione e sostegno per lo sviluppo della rete distributiva del metano, gli impianti in Lombardia sono aumentati di tre volte e mezzo.

Nel 2004 erano infatti solo 43. Raggiunto questo traguardo, prosegue lo sforzo da parte della Lombardia di migliorare sul territorio la mobilità veicolare, per giungere, sempre più, a uno stato di sostenibilità della qualità dell’aria, oltre a offrire opportunità economiche vantaggiose con l’utilizzo di carburanti a basso costo come il metano”.

Gli impianti a metano nelle province lombarde

Bergamo 20 (2 in città e 18 in provincia);
Brescia 32 (8 in città, 24 in provincia);
Como 7 (2 in città, 5 in provincia);
Cremona 7 (2 in città, 5 in provincia);
Lecco 1 (in provincia);
Lodi 6 (1 in città, 5 in provincia);
Mantova 16 (4 in città, 12 in provincia);
Milano 32 (7 in città, 25 in provincia);
Monza e Brianza 5 (1 in città, 4 in provincia);
Pavia 14 (3 in città, 11 in provincia);
Sondrio 1 (in provincia);
Varese 10 (1 in città, 9 in provincia)