VILLA CARCINA – San Michele, incontri formativi, visite e corsi di musica tra gli eventi

0

Nuove iniziative per la settimana e i prossimi giorni a Villa Carcina. Si avvia al finale la tradizionale ricorrenza di San Michele Arcangelo, nella frazione di Cailina. Domani, mercoledì 1 ottobre, ci sarà una gara di Scala 40, giovedì 2 un incontro formativo aperto alla Comunità, venerdì 3 uno spettacolo per bambini, sabato 4 la cena delle contrade in oratorio e domenica 5 una gara di regolarità al mattino e una tombolata nel pomeriggio con la premiazione della contrada vincitrice la sera. Nei giorni della manifestazione resta attivo anche uno stand gastronomico.
Poi l’assessorato ai Servizi sociali del Comune, con la scuola “T.Olivelli”, il Consorzio Valli, le cooperative sociali “La Vela” e “Futura” ci sarà un ciclo di incontri rivolti a genitori, insegnanti e operatori su “Il percorso di vita: l’inserimento scolastico e sociale”.

Gli appuntamenti, in programma tutti di giovedì, sono a ingresso libero. Il 2 ottobre alle 20,30 nell’auditorium della scuola si parlerà di “L’inclusione scolastica: un percorso per tutti e per ognuno – Approccio, senso e piena realizzazione dell’inserimento scolastico individualizzato” con Giancarlo Onger. Il 30 ottobre, invece, sempre alle 20,30, “I nostri figli tra noi e i servizi: l’avvio della scuola, il passaggio di ciclo, l’inserimento alla scuola superiore o a un servizio: emozioni e dubbi a confronto” con Serafino Corti e la testimonianza di Andrea Ghidini. Il 13 e 27 novembre, l’11 e 18 dicembre, alle 20,30 nella sede della cooperativa “Il Ponte” di Villa Carcina in via Toscana si parlerà di “I nostri figli crescono: Quale progetto di vita per i nostri figli che diventano adulti? Quali aspettative dei genitori? Come possiamo tutelarli?”

Un altro evento, alla parrocchia di Carcina, sarà il 69° anniversario della Madonna del soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli. L’appuntamento, previsto per domenica 5, è promosso dall’associazione nazionale combattenti e reduci di Villa Carcina e prevede alle 18 la messa e alle 18,30 la tradizionale processione. L’assessorato alla Cultura propone anche per domenica 26 ottobre una visita guidata a Mantova e Sabbioneta, entrambi dichiarati nel 2008 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La quota di iscrizione è di 20 euro per i residenti, 18 euro per gli studenti e 22 euro per i non residenti.

Per iscrizioni, aperte fino a venerdì 17 ottobre, e informazioni si può contattare l’ufficio Cultura allo 030.8984304 o la biblioteca allo 030.8982223. Infine, l’associazione Paideia onlus, con l’assessorato alla Cultura, propone corsi di musica per il 2014-15 su chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica e propedeutica. Le iscrizioni ai corsi si riceveranno nella sede dell’associazione in via Lazio 6 fino a sabato 4 ottobre il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e in settimana dalle 17,30 alle 19,30. Per informazioni si può telefonare al 338.5600715, sulla pagina Facebook e via mail.