SAREZZO – “Bosco d’Artista” fa tappa ai Magli. Mostra per la fondazione PInAC

0

Il Sistema Museale della Valtrompia, con l’associazione Ecomuseo di valle, il Comune di Sarezzo, la biblioteca del Bailo e l’associazione culturale “La Fucina Animata” propone la mostra evento “Bosco d’Artista” ideata dalla Fondazione PInAC di Rezzato, che dopo avere fatto tappa al Forno di Tavernole e al Mulino di Marmentino, dal 5 al 31 ottobre sarà ai Magli di Sarezzo. Scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi destinati a sostenere la collezione rezzatese. La biblioteca insieme con “La Fucina Animata” forniranno il proprio sostegno organizzativo ampliando la proposta culturale con letture teatralizzate di Michele D’Aquila e una mostra bibliografica dedicata al tema “Il bosco racconta” riservata alle scuole del territorio, a cui si affiancheranno visite alla mostra seguite da laboratori manuali creativi.

Le opere in mostra sono state realizzate da ottanta artisti che hanno donato alla Fondazione oltre 100 “alberi d’artista”: pezzi unici destinati a creare un coloratissimo “Bosco d’Artista”. Il titolo dell’iniziativa richiama infatti la principale caratteristica delle opere proposte, ognuna delle quali rappresenta un albero, parte di un ideale bosco collettivo. I visitatori avranno l’opportunità di tornare a casa con un albero d’autore e insieme aver contribuito ad assicurare un futuro a Fondazione PInAC, la casa dei disegni delle bambine e dei bambini del mondo. Infatti, ogni opera in mostra potrà essere acquisita a fronte di un contributo minimo che sarà indicato in un listino consultabile in museo. L’inaugurazione della mostra è prevista per domenica 5 ottobre alle ore 17 e seguirà il buffet. L’apertura al pubblico sarà sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18.

Del gruppo dei generosi artisti sensibili alla cultura visiva prodotta dall’infanzia, custodita e valorizzata dalla PInAC, saranno esposte circa trenta delle oltre 80 opere realizzate inizialmente, tra le quali quelle di Tiziana Arici, Viviana Buttarelli, Giampiero Cacciamali, Luisella Caffieri, Cristina Cherchi, Corina Elena Cohal, Roberta Contiero, Franco Daganii, Giuseppe De Vincenti, Ornella Ferrante, Paola Fonticoli, Raffaella Formenti, Pier Luigi Fornasier, Gabriella Frustaci, Antonella Gandini, Edgar Dario Gonzales, Giovanna Lentini, Claudio Longo, Raffaele Luponio, Pietro Mancini, Danilo Manenti, Gianfranco Milanesi, Giorgio Moglia, Michel Ocelot, Gian Antonio Ossani, Ana Enriqueta Padilla V, Annamaria Pizzi, Pierangelo Prestini, Franco Rinaldi, Lucia Scuderi, Sergio Taini, Massimiliano Tappari, Maria Pia Torcelli, Elena Tognoli, Giovanni Vanoglio, Giacomo Verde e Antonia Vittadello.

Laboratori proposti dall’associazione “La fucina animata”
Domenica 5 ottobre
Ritorna “La Fucina Animata”: coloriamo l’autunno. Giochiamo con foglie e colori per magiche e allegre creazioni
Prenotazioni entro venerdì 3 ottobre

Domenica 12 ottobre (Festa del Crocevia)
Ferro arte e natura. Gli alberi di Munari. Composizione e creazione modulare di alberi attraverso l’utilizzo del filo di ferro
Prenotazioni entro venerdì 10 ottobre

Il costo dei laboratori è di 3 euro e le prenotazioni sono aperte da lunedì a venerdì dalle ore 12 alle 18 al 329.7521593 e 380.3835969 e unico turno dalle 15 alle 16,30.