MANTOVA. Tre gare per "Easy Cup Mtb", il 14 giugno la tappa finale sarà a Borno

0

Va avanti l’organizzazione della seconda edizione del circuito “Easy Cup MTB 2015”. Già numerose sono le richieste di informazioni da parte degli atleti incuriositi dalla nuova formula. L’idea è piaciuta nel 2014 e piace ancora. Unire con la classifica a tempo, in un unico circuito, tre
gare marathon con difficoltà tecnica crescente rappresenta uno stimolo interessante. Pianura, collina e montagna saranno i tre scenari dove si svolgeranno le manifestazioni. Rapporti duri e lunghi per quelli della pianura padana nella gara di Asola dell’1 marzo “X-Bionic Challenge”, potenza e fiato per affrontare le “nervose” colline moreniche della gara di Ponti sul Mincio del 26 Aprile e agilità, resistenza e capacità tecniche per la prova di montagna, forse la più impegnativa, del 14 giugno a Borno “Enjoy Altopiano del Sole”.

Molte cose cambieranno per migliorare come, ad esempio, il percorso di Ponti sul Mincio, ma rimarrà uguale lo spirito sempre rivolto agli amatori e a soddisfare tutte le esigenze. Un circuito che è nato per far divertire. L’unico giudice sarà ancora il “tempo”: non basterà più quindi basarsi sul punteggio assegnato in ogni gara, non sarà possibile fare conti numerici per calcolare l’esito della classifica: sarà solo il cronometro finale a stilare la classifica a tempo. Sicuramente un risultato finale meno prevedibile, un rimescolarsi delle carte di gara in gara, suspense fino alla fine e soprattutto “testa bassa e pedalare a tutta” fino alla linea del traguardo nella piazza di Borno il 14 giugno. Nella classifica finale entrano solo quelli che parteciperanno a tutte e tre le prove.

La novità è rappresentata dal rinnovato percorso: giro unico, molti tratti in single-track, numerosi simpatici sali-scendi e alternative già pronte in caso di acqua. A Ponti Sul Minico tra Mantova e Verona del 26 aprile per “Ponti Bike” un nuovo percorso, più lungo e senza la possibilità di tagliare. Queste colline offrono un’ambientazione stupenda per la MTB, dopo la prima esperienza dello scorso anno, gli organizzatori hanno trovato nuove soluzioni per trovare un percorso più adatto ad una GF. A Borno il 14 giugno “Enjoy Altopiano del Sole” per la gara che deciderà le sorti del circuito. Sarà una marathon impegnativa, ma alla portata di tutti.

Questa è la manifestazione dove il comitato organizzatore sta lavorando di più. Tre comuni interessati dal percorso e dall’evento: Borno, Ossimo e Lozio. Una grande sinergia per la promozione dell’Altopiano del Sole. Le iscrizioni apriranno nella prima metà di ottobre con alcune formule per quelli che prima si iscriveranno. Per farlo si può visitare il sito internet, mandare una mail o fare riferimento all’Asd Emporiosport Team 2 in via Casaloldo 98 a Castelnuovo di Asola, in provincia di Mantova.