VAL GARZA – La sagra del marrone fa 16 tra gite, prodotti e il sentiero del gusto

0

Da domenica 28 settembre fino al 19 ottobre torna la Sagra del Marrone della Valle del Garza, arrivata alla 16a edizione, che prevede tra Nave, Bovezzo e Caino vari appuntamenti culturali e gastronomici alle prese con i frutti tipici della zona. La rassegna è organizzata come sempre dal comitato da cui prende il nome la lista di eventi, insieme agli Amici della Mitria, l’Ecomuseo della Valtrompia, l’associazione “Agricoltura e Ambiente” e il Gal Golem Sebino Valtrompia con il patrocinio dei Comuni, Comunità montana, Regione Lombardia e Provincia di Brescia.

In occasione dell’Expo 2015 che si sta avvicinando e che sarà lanciato l’1 maggio, la Valle del Garza aderisce al progetto “Se mentis” attraverso la cooperativa sociale “La Vela” e altri Comuni della Valtrompia come rete di relazioni basata sul nutrimento dell’uomo. A questo si aggiunge il programma che lega l’Italia e la Svizzera per conservare le piante madri di marroni tramite l’innesto di elementi favorito dalle associazioni di volontari locali.

Gli appuntamenti inizieranno il 28 settembre da un’escursione di 6 chilometri con partenza da Bovezzo verso il monte di Sant’Onofrio e il 4 ottobre un concerto rock di musica live e ballo liscio alle 20 nel campo sportivo. Si andrà avanti il 5 ottobre alle ore 9 a Nave per l’11a edizione della gara di corsa non competitiva valida per il “Sul sentiero del marrone” e il 7° Memorial Carlino Stefana. Mezzora dopo, invece, si partirà per un’escursione guidata alla Madonna delle Fontane.

Domenica 12 ottobre dal mattino alla Pieve della Mitria di Nave ci sarà l’appuntamento con il “Sentiero del gusto” e l’esposizione insieme alla degustazione dei prodotti tipici locali. L’evento, tra i più attesi della rassegna, è patrocinato dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia. Lo stesso giorno inizierà anche la “Festa della Terra”. Sono previste altre iniziative fino al 19 ottobre, giorno di chiusura della sagra. Per altre informazioni si può andare alla sede del comitato organizzatore in via Pieve Vecchia 20 a Nave o scrivere una mail.

MENU’ E RISTORANTI CONVENZIONATI CON LA SAGRA