BRESCIA – Un ciclamino salva la vita, al via la campagna dell’Ant

0

È appena partita la campagna di raccolta fondi per Fondazione ANT “Ciclamini della Solidarietà”. Nel prossimo fine settimana e per tutto ottobre le piantine autunnali si potranno trovare nelle le principali piazze del territorio bresciano. Alla campagna aderisce anche Federfarma Brescia: sono molte le farmacie che si sono rese disponibili a “ospitare” i volontari ANT per offrire i ciclamini in cambio di una piccola donazione, utile a sostenere i progetti di prevenzione oncologica che la Fondazione realizza sul territorio italiano.

ant_ciclamini_solidarietaParallelamente alle attività di assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore, ANT da sempre si preoccupa della salute dei cittadini organizzando in varie città italiane giornate dedicate alla prevenzione per la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Per il solo progetto Melanoma sono state effettuate 75.172 visite dermatologiche in Italia e 866 a Brescia (dati al 31 dicembre 2013). Nella nostra provincia le visite si sono svolte in sedi comunali, scuole, all’interno del Bus della Prevenzione – Ambulatorio mobile dotato di videodermatoscopio – e presso gli uffici della Delegazione ANT, dove è presente un ambulatorio con strumenti diagnostici.

Sabato 27 ANT sarà presente in Piazza della Loggia a Brescia e alla Farmacia Ferrari di Mazzano; domenica 28 a Brescia (parrocchia di Villaggio Prealpino), Cellatica e Rodengo Saiano. L’elenco completo delle piazze e delle farmacie aderenti è consultabile sul sito www.ant.it/lombardia/ciclamini-2014, oppure si può telefonare al numero 030 3099423.