LONATO – Dal mese prossimo gruppo di lettura nella biblioteca comunale

0

Un Gruppo di Lettura è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si discute del testo, si approfondiscono gli argomenti, si condividono le emozioni. Si tratta di un’esperienza che valorizza la lettura e la discussione come strumenti di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.

Biblioteca Lonato
Interno della biblioteca comunale

A partire dal prossimo Giovedì 21 Ottobre, alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale in via Zambelli, si terrà il primo appuntamento. Oggetto di discussione sarà il libro di Eric Emmanuel Schmitt “Oscar e la dama in rosa”, disponibile anche in biblioteca. Gli incontri successivi saranno riproposti a cadenza mensile, il giovedì, con libri di volta in volta scelti dai partecipanti all’attività. Ed è già in programma un progetto di letture ad alta voce per i bambini.

Soddisfatti i due principali mentori dell’iniziativa.

«Questo gruppo di lettura – commenta l’assessore alla Cultura Valerio Silvestriè un’altra conferma della dinamicità culturale che Lonato può vantare ed è anche la prova del radicamento della nostra biblioteca e degli ottimi risultati che stiamo raggiungendo. Come amministrazione, siamo particolarmente grati al personale della biblioteca guidato da Denise Sandrini per l’entusiasmo, la disponibilità e la professionalità con cui gestisce il servizio che da tempo non si limita più solo al prestito librario».

«L’idea del gruppo di lettura – agggiunge Loredana Rocca, coordinatrice dell’iniziativa – nasce da esperienze fatte in altre sedi. Ci piaceva l’idea di creare anche a Lonato un’attività simile, che avesse come punto di riferimento la biblioteca, per commentare letture comuni e, in un secondo momento, organizzare anche incontri con l’autore. In collaborazione con la Biblioteca di Lonato, stiamo cercando di far partire anche un gruppo di lettura per i più piccoli, dove leggere le storie ad alta voce: il bambino ascolta, entra nella storia e si fa coinvolgere, l’adulto racconta ripetendo un gesto antico; entrambi condividono il tempo e sono uniti dalla forte carica emozionale della narrazione».

Per maggiori informazioni sulle attività: tel. 030 9130755 (Biblioteca di Lonato), email biblioteca@comune.lonato.bs.it