TRENTO – “Scrivere cinema”, a Trento un seminario intensivo per sceneggiatori

0

“Scrivere Cinema, da Aristotele a Clint Eastwood” è un seminario intensivo che si terrà presso la Trentino Film Commission, in via Zanella 10/2 al Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento, l’11 e 12 ottobre prossimi e che consentirà di avvicinarsi alla scrittura di una sceneggiatura, o semplicemente di guardare con occhi nuovi un film. Il regista e sceneggiatore Alessandro Garilli insegnerà ai corsisti i meccanismi della drammaturgia applicati cinema e, proiettando esempi tratti da molteplici film, mostrerà istantaneamente il rapporto fra tecniche di scrittura e risultato sul grande schermo. Poche parole, molte immagini, tanto cinema è lo slogan che accompagna il seminario.

17523Alessandro Garilli ha realizzato videoclip musicali, spot, cortometraggi sperimentali e di fiction con cui ha ottenuto vari riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ad oggi è sceneggiatore e regista de La Seconda Via, opera finalista al Premio Solinas, film riconosciuto d’interesse culturale e fra i progetti finanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Maggiori informazioni sul docente su vimeo.com/garilli.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a scrivere.cinema@gmail.com segnalando “Adesione al seminario Scrivere Cinema” e indicando nome, cognome e recapito telefonico. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 5 ottobre 2014 e la quota di iscrizione, 60 euro, sarà versata sabato 11 ottobre prima di iniziare il seminario. Sono previsti minimo 15 corsisti.

Queste le date e gli orari:
Sabato 11 ottobre ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00
Domenica 12 ottobre ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00