CONCESIO – Collezione Paolo VI per le scuole, si presenta la nuova offerta formativa

0

Torna il tradizionale evento che la Collezione d’arte moderna Paolo VI di Concesio dedica, all’inizio dell’anno scolastico, agli insegnanti delle scuole del territorio. E’ un’occasione per confrontarsi sul tema dell’educare attraverso l’arte e condividere contenuti e metodologie.

L’appuntamento di quest’anno, previsto per giovedì 2 ottobre alle ore 15, sarà una nuova proposta formativa. Ospite d’eccezione del museo sarà il professor Alfredo Marzocchi, preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore e invitato a tenere una conferenza su “Armonie: dialoghi tra arte e scienza”.

L’iniziativa, a ingresso libero, vuole offrire ai docenti, ma anche al pubblico più vario, un modo nuovo di accostarsi all’arte, soprattutto a quella non figurativa, sollecitando il confronto tra settori disciplinari, in una prospettiva di didattica integrata che valorizzi il museo come risorsa privilegiata del territorio.

La conferenza di Marzocchi sarà preceduta dai saluti e dagli interventi di Giovanni Maria Seccamani Mazzoli presidente della Collezione Paolo VI, Paolo Bolpagni direttore della Collezione e Michela Valotti responsabile dei Servizi educativi della Collezione Paolo VI. Al termine della conferenza, per i docenti che lo desiderano, si potrà visitare il museo e ricevere informazioni dettagliate sull’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-15. Per partecipare alla conferenza e alla visita guidata è meglio prenotare allo 030.2180817, via fax allo 030.2750885 e via mail.