CLUSONE – Clusone è pronto per la Festa “PleinAir”

0

Per i non addetti ai lavori “PleinAir” è il modo di viver il turismo all’aria aperta: in questa unica parola sono racchiuse libertà, gioia di vivere, piacere di viaggiare, desiderio di conoscere. “PleinAir” ha il ruolo di portare gli amanti del campeggio verso un più profondo significato di vacanza a contatto con la natura e con il territorio. Perché il camper, il caravan e la tenda sono i protagonisti e gli strumenti indiscussi di una cultura di vita che si inseriscono come pezzi di puzzle in luoghi e ambienti sempre nuovi e diversi.
La Festa Nazionale del PleinAir, in programma il 27 e il 28 settembre a Clusone, vi invita a trascorre un weekend in camper alla scoperta delle bellezze dei nostri territori montani.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con la rivista PleinAir, è arrivata alla settima edizione con un cartellone folto di appuntamenti per chi sposa la filosofia dell’abitar viaggiando. Festa Nazionale del PleinAir coinvolgerà circa 80 piccoli borghi nelle più diverse regioni e visitatori pronti a scoprire le bellezze nascoste. L’evento, che quest’anno è stato inserito nel calendario degli eventi ANCI per Expo 2015, offre un’opportunità senza pari per visitare decine di località all’insegna dell’esperienza personale e della sostenibilità: la formula è quella di un incontro diffuso per permettere di conoscere passo-passo caratteristiche e segreti dei centri storici, delle produzioni tradizionali, delle pietanze tipiche le cui ricette si tramandano da generazioni e tanto altro ancora.1411122829_10711022_537479153049652_2584859732539204030_n
L’iniziativa avrà inizio sabato 27 settembre, alle 11 con il saluto  dell’Amministrazione Comunale e l’aperitivo di benvenuto con assaggi di prodotti tipici e possibilità di acquisti.
Alle 15,00 si terrà la visita guidata al comune di Clusone e possibilità di fare shopping nel centro storico di Clusone e
alle ore 18,30 ci sarà la visita alla Mostra Zootecnica con possibilità di cena presso la struttura.
Alle 22 è previsto il rientro.
Domenica 28 settembre alle 7 ci sarà l’escursione attraverso la pineta di Clusone e ricerca funghi e alle 11,30 l’aperitivo dell’arrivederci.